La Nuova Sardegna

Sport

Riscatto del Lanusei, ma che sofferenza

Riscatto del Lanusei, ma che sofferenza

La formazione allenata da Hervatin incamera i 3 punti dopo due sconfitte consecutive, gara nervosa e combattuta

18 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Terza giornata del girone d’andata: la riscossa del Lanusei in serie D riparte dal Lixius. Dopo le prime due sconfitte, la prima in casa contro il San Teodoro e la seconda ad Albalonga, la squadra di Hervatin sconfigge l’Aprilia per 2 a 1 incassando un successo più che meritato anche se sofferto. Contro i biancocelesti (i laziali indossano la maglia blu mentre la squadra di casa è in rosso) il Lanusei mette in campo l'anima. Dopo il minuto di silenzio per ricordare il giovane Mattia Murgia scomparso ad Amburgo e le vittime dell’alluvione di Livorno, al Lixius entra in scena una compagine determinata. Due le new entry: il numero 7, il giovanissimo Riccardo Oggiano che all'esordio in Ogliastra si presenterà alla tifoseria con un go,l e Michael Canali. La squadra di casa parte bene con Franzese che al 5’ tenta l’incursione nell'area avversaria ma viene fermato dai difensori laziali. Al 6’ rapido capovolgimento di fronte con la parata di Avicolli su tiro di Maola. Ancora un corner degli ospiti e traversa del solito Maola. Ma è poco dopo che sugli spalti si vivono attimi di apprensione per il beniamino del Lixius, Floris, che in seguito a una botta alla caviglia, al 12', è costretto ad abbandonare definitivamente il gioco. Passa un minuto e il difensore Rosato atterra Sterpone e rimedia il cartellino giallo. Al 21' arriva il primo gol per il Lanusei: su calcio d’angolo di Ladu, Rosato colpisce di testa la palla che finisce in rete tra l'esultanza liberatoria dei tifosi. Alla fine del primo tempo arriva la prima espulsione; l'arbitro al 37’ espelle Valenti dell'Aprilia per un fallo sull'ultimo uomo. Gli ultimi scampoli del primo tempo sono all’insegna del nervosismo. Ci pensa il fischio dell’arbitro a calmare gli animi. Al rientro in campo l’Aprilia si presenta con la stessa formazione schierata nel primo tempo. Una punizione di Alvarez al primo minuto della ripresa fa sperare il Lixius ma la palla esce di poco a lato.

Al 5' della ripresa Oggiano, lanciato in contropiede da Pisanu raddoppia. Il Lanusei anziché approfittare del doppio vantaggio e della superiorità numerica perde la lotta. E così l'Aprilia in inferiorità numerica, approfittando della confusione nell'area avversaria accorcia le distanze con un tiro rasoterra di Bosi. Siamo al 10’ della ripresa.

Doppio cambio al 16' per le due squadre ma il Lanusei continua a pasticciare sulla fascia destra e il nervosismo è palpabile. Una bella azione in contropiede e Alvarez che al 26' tenta un tiro rasoterra lascia il risultato invariato.

Il Lanusei continua a soffrire i laziali, interpreti nel secondo tempo di un gioco decisamente meglio organizzato cercano di pareggiare. Alla fine dopo un alterco Alvarez (Lanusei) e Sterpone (Aprilia) rimediano entrambi il cartellino rosso, suggello ad una partita a tratti sin troppo rude.

Giusy Ferreli

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative