La Nuova Sardegna

Sport

La Orro in campo a Tbilisi per il debutto agli Europei

La Orro in campo a Tbilisi per il debutto agli Europei

Comincia questo pomeriggio (ore 15, Raisport) l’avventura dell’Italvolley L’alzatrice di Narbolia ritrova il posto nel sestetto titolare: avversaria la Georgia

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pronti, via. Comincia oggi contro la Georgia (ore 15, diretta Raisport) la marcia di Alessia Orro e della nazionale italiana femminile di pallavolo ai campionati europei, che si svolgono fra Azerbaijan e Georgia. La squadra azzurra è già da due giorni a Tbilisi, dopo aver effettuato un raduno al centro Pavesi di Milano ed un collegiale in Azerbaijan, nei quali ha avuto modo di confrontarsi per cinque volte con la nazionale azera, riportando quattro vittorie ed una sconfitta. In particolare l’ultimo periodo è servito alle ragazze di Davide Mazzanti per ritrovare i migliori equilibri in campo dopo l’infortunio alla regista Ofelia Malinov, che ha riportato l’oristanese Alessia Orro nel ruolo di titolare, e la rinuncia alla schiacciatrice Miriam Sylla, stoppata da un presunto problema di doping.

Ma soprattutto la giovane regista originaria di Narbolia è pronta a sfruttare al massimo l’occasione concessale dalla sorte, e tornare a guidare l’Italvolley rosa, dopo l’esperienza già maturata alle Olimpiadi di Rio de Janeiro un anno fa. In questi due giorni Chirichella e compagne hanno preso confidenza con il New Sport Palace di Tbilisi, che ospiterà tutte le gare del girone B, nel quale sono inserite assieme alla citata Georgia, Bielorussia e Croazia. L’unico dubbio per la partita d’esordio è la schiacciatrice Lucia Bosetti che ieri in allenamento ha riportato una leggera distorsione alla caviglia sinistra. La Georgia, alla sua primissima volta in una competizione continentale, è un avversario inedito per l’Italia, e se da un punto di vista statistico non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile (115esimo posto nel ranking Fivb contro il settimo delle azzurre) in campo non andrà sottovalutato.

A seguire le ragazze di Mazzanti affronteranno la Bielorussia (domani, ore 18) e la Croazia (domenica, ore 18). Le sedici squadre partecipanti agli Europei sono state suddivise in quattro gironi, le prime classificate di ognuno accederanno direttamente ai quarti di finale, che si disputeranno il 28 e 29 settembre a Baku, mentre le seconde e le terze si affronteranno negli spareggi per passare ai quarti (sempre a Baku il 26 ed il 27). La fase finale, che assegnerà le medaglie si giocherà ancora a Baku, il 30 settembre (semifinali) e il 1 ottobre (finali). Le partite della prima fase saranno trasmesse in diretta da Rai Sport. Il palinsesto dei turni successivi verrà comunicato al termine della fase a gironi.

Fabio Fresu

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative