La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres

La Torres rischia a Ghilarza derbissimo tra Sorso e Uri

La Torres rischia a Ghilarza derbissimo tra Sorso e Uri

Pierluigi Scotto fa il punto sulla seconda giornata del campionato di Eccellenza: «Samassi e Castiadas sono corazzate, ma Sassari ha un’arma in più: il pubblico»

24 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se è vero che già nella prima giornata le big non hanno deluso è anche vero che il campionato di Eccellenza ha confermato, nel suo complesso, un buon livello generale e un discreto equilibro di valori. Torres, Castiadas e Samassi - le tre squadre più accreditate per il salto di categoria - sono già al comando della classifica, ma questo pomeriggio riusciranno a ripetersi? Il compito più difficile, sulla carta, è quello dei rossoblù di Ivan Cirinà che giocheranno a Ghilarza, sul campo di una squadra che sette giorni fa ha ceduto al Selargius (4-3 dopo una battaglia incertissima) e che ha le tutte le carte le regola per provare a mettere le mani sui primi tre punti del suo campionato. Dovrebbero avere vita più facile il Castiadas, che gioca in casa con la Ferrini, e il Samassi, impegnato a Orroli. Da seguire con attenzione anche il “derby” tra il Sorso e l’Atletico Uri con i ragazzi di Pierluigi Scotto che dopo aver sbancato il Signora chiara di Calangianus cercano il bis al comunale di Tergu.

E proprio Pierluigi Scotto, mister dei romangini, fa il punto sul campionato. «Le più forti sono partite bene. Credo che Selargius e Castiadas abbiano qualcosa in più rispetto a tutte le altre, anche alla Torres. I sassaresi però hanno un’arma straordinaria e unica in questo campionato che è il pubblico. Vedo che molti addetti ai lavori mettono tra le possibili soprese anche noi e l’Atletico Uri. Non nego che la cosa mi faccia piacere ma sono uno abituato a tenere i piedi per terra. Il Sorso ha profondamente rinnovato il suo organico e credo che ci serva ancora un po’ di tempo per mettere a punto i meccanismi di gioco che sto cercando di far assimilare ai ragazzi. E’ vero che stiamo lavorando bene e che sia in coppa Italia contro la Torres che nella prima di campionato ci siamo espressi su ottimi livelli. Però bisogna continuare a lavorare con umiltà e passione».

Il Sorso oggi affronterà l’Atletico Uri con due assenze importanti (Ivan Delrio e Pes) ma potrà contare sul rientro di Cacace e sul sostegno del suo pubblico. L’Atletico si affida all’esperienza di Tedde, Puddu, Mereu e Piras e alla voglia di riscattare il mezzo passo falso casalingo contro il Guspini.

«Sarà una gara aperta – spiega Scotto – così vedo molto equilibrata la sfida tra il Ghilanza e la Torres. I rossoblù schiereranno due ex come Pitta e Cocco ma hanno ancora qualche problema nella costruzione del gioco e in zona gol. In compenso saranno spinti, anche oggi, dai tifosi, e questo potrebbe fare la differenza».

Più scontate, per il mister del Sorso, le altre gare. «Castiadas-Ferrini è partita da 1 fisso – spiega Scotto – e credo che finiranno per vincere anche Stintino, Tonara e Guspini. Giocherei il 2 su Orrolese-Samassi mentre vedo molto aperta la sfida tra il Monastir e il Muravera. I sarrabesi sono partiti in ritardo dopo aver cullato il sogno del ripescaggio in serie D, ma stanno recuperando e avranno a disposizione alcuni rinforzi importanti. Di sicuro anche oggi non ci annoieremo». (a.l.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative