La Nuova Sardegna

Sport

Il Sorso soffre e vince contro un bell’Atletico Uri

Il Sorso soffre e vince contro un bell’Atletico Uri

Partita equilibrata e ospiti sempre in partita anche dopo l’espulsione di Mereu La squadra della Romangia costretta a giocare in trasferta: “Piramide” fuori uso

25 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Il Sorso di mister Scotto riesce a superare con qualche difficoltà anche l’Atletico. Il fatto gli consente di conservare il primo posto in classifica nel difficile campo di Tergu messo gentilmente a disposizione dei biancocelesti per la ben nota storia dell’erba “pazza” della Piramide. L’incontro è stato anche piacevole per i ribaltamenti delle reti segnate, che hanno contribuito ad esaltare questo inizio del torneo. Subito dopo il minuto di raccoglimento per la dipartita di Gavino Farru, glorioso calciatore sorsense, è arrivata la sorpresa. I protagonisti sono i padroni di casa Cocco e Falchi. Il primo effettua un calcio d’angolo raccolto in tuffo di testa da Falchi che spinge la palla in rete imparabilmente. É un segnale che induce gli ospiti a reagire. Ci pensa Fadda che sempre su corner spedisce di potenza in piena area in rete. Insomma dopo poche presentazioni i rivali si dispongono a tentare il possibile. Già al 15’ con un velocissimo contropiede M. Tedde si presenta solo davanti a Cherchi che si salva in uscita con la deviazione che Cacace rinvia fuori area. Risponde Caddeo su punizione dal limite che Sotgia sventa in due tempi. I ragazzi di Salaris danno vita ad una serie di azioni pregiate soprattutto per la velocità con cui si svolgono. Infatti si ripete al 28’ L. Tedde che s’invola sulla fascia sinistra e, convergendo al centro, fulmina Cherchi di destro. Al 30’ Cherchi interviene di testa al limite dell’area.

Il gioco diventa per davvero piacevole con ribaltamenti di fronte e, sul finale del primo tempo, Pulina riesce a sgattaiolare in area di rigore finchè non viene steso al momento di concludere . Il direttore di gara punisce i giallorossi con l’ espulsione di Mereu e l’assegnazione del rigore. Trasforma di precisione Caddeo sulla destra di Sotgia. Nella ripresa si nota qualcosa di diverso da parte di entrambi. Meno velocità ma più voglia di triangolazioni che costringono a cercare il gioco e la precisione. Da notare che l’Atletico è rimasto in inferiorità numerica, e nonostante l’handicap tiene duro e non consente al Sorso di approfittare della situazione.

Arrivano i cambi e il clima si riaccende.

All’82’ Silvetti effettua una rimessa laterale sotto la tribuna, serve Cocco che non ci pensa due volte e con un potente sinistro da fuori area infila il pallone all'incrocio dei pali rendendo inutile l’intervento di Sotgia.

Il finale diventa entusiasmante e nonostante il lungo recupero il risultato non cambia, per la gioia dei sostenitori di Romangia compiaciuti di quella classifica interessante che vede la formazione biancoceleste in testa e con obiettivi davvero interessanti. Ora la speranza è quella di poter tornare al più presto a giocare sul campo della “Piramide”, appena risolto il problema del manto erboso nuovo e ingiallito.

Germano Nurchis

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative