La Nuova Sardegna

Sport

Il campionato italiano di corsa a ostacoli fa tappa in Sardegna

Il campionato italiano di corsa a ostacoli fa tappa in Sardegna

Domenica la “Nature Race” sulla spiaggia di Villasimius Gara aperta anche agli amatori, ultimo giorno per le iscrizioni

28 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Il territorio di Punta Molentis sarà lo scenario che accoglierà domenica la quarta edizione della Villasimius Nature Race, corsa a ostacoli organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Run For Joy, affiliata all’Mps (Ente di Promozione riconosciuto dal Coni), con il patrocinio del Comune di Villasimius e dell’area marina protetta di Capo Carbonara. Tra le prime “OCR” organizzate in Italia, la Villasimius Nature Race è la settima tappa del Campionato Italiano di obstacle course race.

Oltre 600 atleti sono attesi alla start line in piazza Gramsci, dalle ore 9.30, per sfidare i propri limiti su un percorso misto di 10 km, tra sterrato, macchia mediterranea, sabbia e acque cristalline, che li porterà ad affrontare oltre 25 ostacoli tra naturali e artificiali. Muri di varie altezze da scavalcare, pesi da trasportare, tratti di mare da attraversare, ostacoli da superare in sospensione e molto altro, con la presenza di acqua e fango che rendono il tracciato ancora più impervio. Le batterie maschili e femminili della “Hard Nature Race” saranno valide per la classifica a punti del campionato italiano e qualificheranno anche per i campionati europei “OCR”, in programma in Danimarca dal 29 giugno al 1 luglio dell’anno prossimo.

Tra gli atleti presenti a Villasimius anche alcuni azzurri impegnati a ottobre con i Mondiali in Canada, come Stefano Colombo (campione italiano 2016), William Sinigaglia e Andrea Del Piano, mentre tra le donne ci sarà Ginevra Cusseau (campionessa Italiana 2016). Verranno premiati anche i migliori piazzamenti per categorie di età. Sullo stesso percorso dei big si daranno battaglia anche tantissimi atleti incritti non competitiva, che potranno aiutarsi e sostenersi con i propri compagni nel superamento degli ostacoli. Le iscrizioni si chiudono oggi e i ritardatari possono mettersi in regola anche on-line sul sito www.villasimiusnaturerace.it.

Abbinato alla tappa dei campionati italiani è in programma anche il 1° Trofeo Lino Sanna destinato al primo concorrente sardo e alla prima concorrente sarda al traguardo.

Il Campionato Italiano “OCR” è organizzato in 9 tappe. Dopo Pisa, Torino, Verona, Parma, Treviso, Lecco e Villasimius, proseguirà a Modena (7 ottobre) per poi concludersi a Firenze (21-22 ottobre). Oltre 7 mila atleti (competitivi e non) hanno partecipato ad almeno una sua tappa. Tra i competitivi, oltre alle categorie femminile e maschile, saranno premiati anche i migliori team.

Le Obstacle Course Race sono una disciplina sportiva emergente che unisce corsa su percorsi misti, trail o urbani, e superamento di ostacoli naturali e artificiali. Dagli anni ’90 ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei e solo più recentemente in Italia. Nel 2016 è nata la Federazione Italiana OCR per rappresentare il movimento sportivo, che nell’anno ha coinvolto oltre 34 mila praticanti.

(r.sp)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative