La Nuova Sardegna

Sport

Palla a due per l’esercito dei dilettanti

Cominciano nel fine settimana anche la serie B e la C maschile e l’A2 femminile

30 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riprende a correre la giostra dei canestri in Sardegna. Oltre alla Dinamo anche l'esercito dei dilettanti della palla a spicchi, tornerà a calcare i parquet questo fine settimana. I fari saranno tutti puntati sul palaPirastu di Cagliari, dove, dopo 37 anni, la serie A tornerà a scaldare i cuori degli appassionati del capoluogo. L'avversario di turno, per la neonata Dinamo Academy, sarà tra i più ostici, quel Biella che ha chiuso la scorsa regular season da prima della classe salvo poi arrendersi nel primo turno playoff. Per i cagliaritani un impegno tostissimo quasi come quello di riconquistare i tifosi e riportarli sulle tribune del palazzetto.

Ieri ha invece già preso il via la serie A2 femminile. Come al solito spazio a quattro realtà isolane, con San Salvatore Selargius e Cus Cagliari date per meglio attrezzate e con le incognite Virtus Cagliari e Mercede Alghero, a caccia di una tranquilla salvezza.

Al via, oggi, anche la C regionale. Un pizzico di rammarico per il massimo campionato regionale, che, a dispetto di chi parla di un movimento in salute, vedrà al via appena sette compagini per tre sole gare ogni week end. Nella D, invece, ripiego di spessore di gran parte delle società, due gironi da 8 (9 al sud) e calendario spezzettato per fare spaio a impegni di studio e lavoro.

L'attesa è ancora lunga per la B femminile. La palla a due del massimo torneo regionale in rosa si alzerà infatti soltanto tra sette giorni. Attesa che arriva al capolinea per le sei squadre (quattro cagliaritane e due sassaresi) iscritte, a fatica, al campionato. Questo il quadro della gare in programma tra oggi e domani:

Serie A (1° di andata). Banco di Sardegna Sassari-Red October Cantù (domani, 18,15, PalaSerradimigni). Altre: Trentino-Bologna; Brindisi-Torino; Varese-Venezia; Pesaro-Brescia; Cremona-Milano; Avellino-Reggio Emilia; Capo d'Orlando-Pistoia.

Serie A2 Maschile (1° di andata). Cagliari Dinamo Academy-Euro Trend Biella (oggi 20,30, via Rockefeller).

Serie B maschile (prima di andata): Isernia-Academia Pirates (domani ore 15).

Serie CM Silver (1° di andata). S. Orsola Sassari-Antonianum Quartu (18, palaSerradimigni); Ferrini-Esperia (18, via Pessina). Domani: Olimpia Cagliari-Torres (18, via Pessagno). Serie DM (1° di andata). Sinnai-Scuola Basket (18, via Perra); Serramanna-Genneruxi (19, via Nuraminis.

A2 femminile (1° di andata). San Salvatore Selargius-Sanga Milano (giocata ieri); Umbertide-Virtus Cagliari (15); Carugate-Cus Cagliari (16); Faenza-Mercede Alghero (20,30). Ma. Fa.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative