La Nuova Sardegna

Sport

Round Sardinia, Corto Maltese davanti a tutti

CAGLIARI. Corto Maltese di Maurizio Sabia è stata l'imbarcazione più veloce della Round Sardinia Race, la circumnavigazione a vela della Sardegna a tappe che, dopo una settimana, si è concluso a...

02 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Corto Maltese di Maurizio Sabia è stata l'imbarcazione più veloce della Round Sardinia Race, la circumnavigazione a vela della Sardegna a tappe che, dopo una settimana, si è concluso a Cagliari. Il Felci 49 della Lega Navale Alghero ha avuto una marcia in più, quella che gli ha permesso di concludere la maratona sul mare al comando della classifica e aggiudicarsi così la Coppa del Consiglio Regionale della Sardegna. Sul secondo gradino del podio Carpe diem, di Davide Macciotta, che ha vinto la Coppa Santicchia, al terzo posto Anja, di Domenico Caparotti, a cui è andato il trofeo Arbatax:""Round Sardinia Race anno due – afferma Andrea Mura, ideatore nel m2007 della manifestazione –, il bilancio è molto positivo, siamo contenti di questa edizione che ha circumnavigato l’isola in senso antiorario, facendo tappa a Villasimius (start a Cagliari), Arbatax, Porto Rotondo, Alghero, Carloforte e Cagliari. Un abbraccio ideale che ha cinto tutta la Sardegna, unendo maestranze, circoli velici, leghe navali, fornitori, partner, stampa, armatori, velisti ed appassionati di questa sana follia che è l’andare per mare cercando il vento"". Una trentina le imbarcazioni che hanno partecipato al periplo dell'Isola, articolato il sei tappe: Cagliari, Villasimius, Arbatax, Porto Rotondo, Alghero, Carloforte. Una flotta coloratissima della quale ha fatto parte, sia pur fuori classifica e in qualità di imbarcazione testimonial, anche Vento di Sardegna, il mitico Open 50 che per la seconda volta consecutiva ha vinto recentemente la Ostar, la difficile regata transatlantica in solitario da Plymouth (Inghilterra) a Newport (Stati Uniti).

Una veleggiata impegnativa, quella organizzata dall'Associazione S d Vento di Sardegna, Ichnusa Sailing Kermesse e Lega Navale Italiana di Villasimius, perché è stata caratterizzata dalla bonaccia, che ha comunque permesso agli equipaggi di ammirare le bellezze delle coste sarde.

Sergio Casano

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative