La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
La STORIA 

Gigi Riva il primo azzurro rossoblù, Marco Sau l’ultimo dei sardi

Gigi Riva il primo azzurro rossoblù, Marco Sau l’ultimo dei sardi

CAGLIARI. Nicolò Barella è il settimo sardo, e il secondo cagliaritano, a vestire la maglia della nazionale. Prima di lui sono stati azzurri Antonello Cuccureddu, Gianfranco Matteoli, Gianfranco Zola,...

03 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nicolò Barella è il settimo sardo, e il secondo cagliaritano, a vestire la maglia della nazionale. Prima di lui sono stati azzurri Antonello Cuccureddu, Gianfranco Matteoli, Gianfranco Zola, Andrea Cossu, Salvatore Sirigu e Marco Sau. Il primo in assoluto Antonello Cuccureddu, algherese, centrocampista pluricampione d’Italia con la Juventus, che ha giocato complessivamente dal 1975 al 1978 13 partite, comprese 5 ai mondiali d’Argentina. Gianfranco Matteoli, di Ovodda, stella dell’Inter, nel 1986-87 ha giocato in totale sei partite fra qualificazioni europee e amichevoli. Molto meglio Gianfranco Zola, di Oliena, che militando prima nel Napoli, poi nel Parma e infine nel Chelsea, ha messo insieme, giocando fra il 1991 e il 1997 anche ai Mondiali degli Usa del 1994 e agli Europei del 1996, 31 presenze con 10 reti. Zola è stato il primo, e per ora unico, sardo a segnare in nazionale (doppietta all’Estonia nel 1995). Andrea Cossu, cagliaritano, primo azzurro sardo e giocatore del Cagliari, ha sfiorato la partecipazione ai mondiali del 2010 in Sudafrica, giocando 2 partite nel 2010 (due pari contro Camerun e Svizzera). Salvatore Sirigu, di La Caletta, da portiere del Psg, ha messo insieme fra il 2010 e il 2016 17 presenze, fra cui una ai mondiali del 2014 in Brasile (2-1 all’Inghilerra). Infine Marco Sau. L'attaccante di Tonara ha giocato nel 2013, convocato da Prandelli, una partita contro il Lussemburgo.

Per quanto riguarda invece i giocatori del Cagliari chiamati in azzurro, Barella se giocasse sarebbe il più giovane dopo Gigi Riva, per solo qualche giorno. Riva scese in campo nel giugno 1965 per la sua prima partita contro l'Ungheria al Nepstadion. L’11 rossoblù è stato anche il primo azzurro del Cagliari in nazionale.

Dopo il capocannoniere della nazionale (35 gol in 42 partite) hanno vestito l’azzurro da giocatori del Cagliari (oltre a Cossu e Sau) anche Franco Rizzo, Pierluigi Cera, Bobo Boninsegna, Bobo Gori, Comunardo Niccolai, Ricky Albertosi, Angelo Domenghini. E ancora Franco "Spadino" Selvaggi, Mauro Esposito, Antonio Langella, Davide Biondini, Federico Marchetti e Davide Astori. Astori è stato anche l'ultimo azzurro del Cagliari a fare un gol (nel 2013 all'Uruguay) quarant'anni dopo l'ultima rete di Riva contro la Svizzera nel 1973. (en.g.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative