La Nuova Sardegna

Sport

Novanta km “no stop” per domare il Supramonte

Domani alle 6 il via all’Ultra Track Seaside, maratona nel cuore della Barbagia Al via atleti di mezza Europa, ma ci sono anche percorsi per amatori e bambini  

06 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO
Supramonte lato mare. Acido lattico. Resistenza, fiato e muscoli. Adrenalina pura per 90 Km con 4500 metri di dislivello. Eccolo l’Ultra Track Supramonte Seaside che per la quarta edizione vede arrivare a Baunei atleti di fama nazionale e internazionale e appassionati da tutta Italia. Una giornata, quella di domani, interamente dedicata al running nelle sue tipologie più rinomate, il trail, appunto e l’ultra trail: corsa a piedi, montagna, dislivelli positivi e negativi importanti, chilometraggio elevato e posti di ristoro. Vince non solo chi è più veloce, ma chi resiste a salite impegnative, nuda roccia, terreno sempre aggressivo, strappi sabbiosi, passaggi labirintici tra sentieri e anfratti di questo angolo di Sardegna. Ci vuole testa per non mollare, specie quando i tempi si dilatano dalle 9 alle 20 ore. . Partenza alle 6 del mattino. Non finisce qui: caratteristiche differenti per il TSS, Trail “Supramonte Seaside” (40km 2500 di dislivello), la cui partenza è fissata per le 8 del mattino e prevede un’unica tappa con 9 ore di percorrenza; il Bss, Basic“Supramonte Seaside” (24km 1600 di dislivello, con partenza alle 8.30 e velocità libera) e infine il Fast Hiking Trail (16km 1000 di dislivello). Scorci paesaggistici mozzafiato che faranno da cornice a passaggi da affrontare in qualunque condizione meteo: vento, freddo, pioggia, anche in notturna. Non sono previste difficoltà di tipo alpinistico: lungo il percorso ci sono, infatti, solo brevissimi tratti definiti per “escursionisti esperti”.

Allenamento accurato e reale capacità d'autonomia personale sono le caratteristiche indispensabili per la riuscita di questa prova individuale. Organizzato da Artzia Asd, affiliata Uisp – associazione sportiva dilettantistica nata per far crescere e conoscere l’attività del trail running in Sardegna – e il contributo della Regione, il percorso parte dalla frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese per poi risalire a Pedralonga e toccare Us Piggius, Baccu Canale (Salinas), Baccu Goloritzè, l’altipiano di Golgo, Cala Sisine, Cala Luna, Bidunie, Punta Margiani, Gorroppeddu, l’altipiano di Margine, Piana d’Otzio, Bacu Selole, Bacu Su Locorgine, Punta Bitzicoro e arrivare infine a Baunei.

Numerosi gli eventi collaterali durante il fine settimana: dal Kids Trail, la corsa riservata ai più piccoli, con partenza alle 10 del mattino, alle escursioni con il Trenino Supramonte, all’esposizione e vendita delle birre artigianali sarde di Baunei, Oliena e Mogoro; dalle degustazioni dei prodotti tipici, alla musica e il folklore in salsa ogliastrina; l’intrattenimento musicale è affidato a Paolo Mazzette e la sua band. Presenterà la serata Roberto Zorcolo. A partire dalle 18 la cerimonia di premiazione.

Claudia Carta

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative