La Nuova Sardegna

Sport

Udassi contro la sua Torres Lo Stintino vive un sogno

Udassi contro la sua Torres Lo Stintino vive un sogno

Oggi a Codrongianos (ore 16) il match clou del campionato di Eccellenza Provano ad approfittarne il Castiadas (altra capolista), il Sorso e il Samassi

08 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La classifica racconta che questo pomeriggio saranno di fronte la prima e la quinta della classe ma i numeri possono spiegare solo in parte il fascino della sfida tra la capolista Stintino e la Torres: il Davide e il Golia (sulla carta) del campionato di Eccellenza. Da un lato c’è la squadra di un’ex frazione che solo da una trentina d’anni ha conquistato la sua autonomia amministrativa, dall’altro un nome storico del calcio sardo. Lo Stintino è arrivato in Eccellenza attraverso la gavetta delle serie inferiori, la Torres ci si è ritrovata per colpa delle pessime gestioni dell’era Capitani-Piraino. Ma non solo: Stintino-Torres è anche la sfida tra Stefano Udassi (centravanti che ha legato il suo nome agli anni più belli del club sassarese) e Ivan Cirina, un mister che è rossoblù fino al midollo e che ha accettato la scommessa di riportare in alto la bandiera del calcio sassarese sporcandosi le mani in un campionato difficile da digerire per una tifoseria che meriterebbe ben altri scenari. Udassi proverà a confermarsi leader della classifica sfruttando l’euforia che si respira in casa stintinese e la voglia di rivincita di alcuni giocatori (vedi Cherchi) che sono stati a un passo dal vestire la maglia rossoblù e che oggi faranno di tutto per dimostrare che è stato un errore lasciarli fuori. La Torres non starà a guardare. Anzi. Cirinà sa di poter contare sull’aiuto del pubblico (la gara si giocherà a Codronginos e lo stadio sarà tutto rossoblù) e sa di aver di avere una squadra in crescita che è a quattro punti dalla vetta solo per alcune circostanze sfortunate. I due rigori sprecati domenica scorsa contro il Calangianus fanno ancora male e serviranno da stimolo per gli attaccanti sassaresi.

Il resto della giornata propone diverse sfide interessanti. Il Castidas, altra formazione a punteggio pieno proverà ad allungare la sua serie a spese dell’Atletico Uri. Ci riuscirà? Un compito più agevole sembra essere quello del Sorso, che ospiterà il Guspini, e del Samassi impegnato sul campo del Monastir. La giornata sarà chiusa dalle sfide tra Calangianus e Muravera, Orrolese-Ferrini e Tonara-Valledoria. Nell’anticipo il Ghilarza si è fatto battere in casa dal Taloro per 1-0. (a.l.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative