La Nuova Sardegna

Sport

Triathlon, Curridori beffata allo sprint

Triathlon, Curridori beffata allo sprint

La villacidrese ancora seconda nel TNatura Sardegna. La gara di Orosei vinta dalla Mairhofer e da Filippo Rinaldi

09 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Filippo Rinaldi con una gara condotta sempre al comando e Sandra Mairhofer, allo sprint su Elisabetta Curridori, sono i vincitori di TNatura Sardegna 2017 Cross Triathlon Golfo di Orosei.

L'undicesima edizione della manifestazione internazionale di triathlon cross, disputata ieri mattina tra le acque cristalline di Cala Ginepro e gli sterrati di Biderosa, ha visto Rinaldi (Cus Parma) imporsi con una prova di grande determinazione e giocata all'attacco sin dalle prime battute nella prova iniziale di nuoto di 1500 metri. Per lui gara sempre in testa che l'ha portato a tagliare il traguardo in 2h08'02" , tempo che gli ha permesso di precedere il grande favorito Jan Kubicek, atleta della repubblica Ceca vincitore della scorsa edizione che, con un gran recupero finale nella corsa, finiva in 2h08'41" pagando un avvio a ritmi blandi. Poco distante dai primi due chiudeva, con il tempo di 2h08'52", Fausto Fognini (Pool Cantù 1999), che precedeva il compagno di squadra Francesco Figini (2h13'05"), mentre era quinto un sempre più convincente Emanuele Aru (under 23 del Villacidro Triathlon), grande protagonista e al traguardo con 2h13'17".

La classifica del Cross Triathlon Full distance, che prevedeva 1500 metri di nuoto, 18 km di mountain bike e 7800 metri di corsa campestre, continua con Riccardo Ridolfi, Andrea Zanenga, Marc Pschbizin, Riccardo Rosticci, Simone Cossu (Sinis Oristano) Stefano Tombolato e i due del Triathlon Nuoro, il belga Jim This (quest'anno sotto tono) e Manuel Pinna.

Risolta negli ultimi metri finali della frazione di corsa invece la prova femminile, nella quale la villacidrese Elisabetta Curridori (Tri Nuoro) è scappata. Nel finale però è stata raggiunta e superata dalla altoatesina della Val Pusteria, Sandra Mairhofer (Nadir on the road) che chiudeva con 2h34'09" contro 2h34'29" della sarda, seconda piazza come nella scorsa edizione. Ritirata l'altra favorita Genziana Cenni, sul terzo gradino del podio è andata a sistemarsi, con 2h40'07", Matilde Balzan (Sai Frecce Bianche) seguita da Tatiana Sammartano (Zena Tri Team), Giorgia Mura, Maria Cleudes Dos Santos, Federica Porcu e Patrizia Mereu.

Nel cross triathlon lite (750 metri di nuoto, 14,8 Km in MTB e 5200 metri di corsa) ha vinto il giovanissimo Filippo Pradella (Silca Ultralite), campione europeo junior, con il tempo di 1h13'41". Alle sue spalle altri due giovani nazionali: Matteo Violi (Vis Cortona) e Danilo Brianda (Olbia Nuoto), che hanno concluso 1h19'46" e 1h24'17" precedendo il sassarese Andrea Marras (Free Triathlon) con 1h33'20". In questa prova Lite Raffaella Mele (Forhans Team) è stata la prima delle donne con 2h12'36" mentre nella prova riservata ai Team il Tri Sinnai (Vacca, Vacca , Melis) ha vinto in 2h23'56" precedendo la Fancello Cicli Olbia (Deiana , Fancello, Cassitta) e il Free Triathlon (Canalis, Pinna, Guiso).

Roberto Spezzigu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative