La Nuova Sardegna

Sport

L’isola del volley tira su le ginocchiere

L’isola del volley tira su le ginocchiere

Prima giornata dei campionati nazionali: in campo otto squadre sarde

14 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pronti via. La Sardegna del volley si tira su le ginocchiere e torna a confrontarsi con il resto d’Italia nella prima giornata dei campionati nazionali. Nella B maschile il Sarroch parte in casa contro la Virtus Roma, in un incontro in cui cerca già delle prime risposte. «Loro sono una squadra collaudata – spiega il tecnico Enrico Balletto – non hanno elementi di spicco, ma giocano a memoria. La prima di campionato poi è sempre un’incognita. Noi però abbiamo lavorato bene in precampionato, e puntiamo a migliorare il quinto posto dell’anno scorso».

Il discorso si allarga alle altre due sarde del girone. «L’Olimpia Sant’Antioco – prosegue Balletto – è un gruppo giovane, che crescerà con il tempo, ma oggi ha una gara rognosissima a Marcianise. L’avversaria è discreta, ed il suo campo di gioco è un bunker. Il rendimento del Cus Cagliari Sandalyon dipende dai suoi titolari, che sono di categoria. Se sono in forma possono disputare un buon torneo. Oggi però devono fare attenzione alla Fenice Roma, che è pericolosa».

In B1 femminile il Capo d’Orso Palau è di scena sul campo del Settimo Torinese, neoretrocessa dalla A2, dove farà la conoscenza della nuova categoria e proverà a capire che ruolo potrà recitarvi. Punta tutto su un gruppo di giovani con solo un paio di “chioccie” invece l’Alfieri Cagliari, pronta anche a soffrire pur di far crescere i prodotti locali, e che oggi può contare sul fattore campo a proprio favore contro il quotato Vigevano.

In B2 le matricole San Paolo Cagliari e Farmacie Sircana Sorso si buttano a capofitto nella nuova avventura contro squadre sulla carta superiori. Le cagliaritane sono di scena sul terreno di gioco del Cus Siena, mentre la squadra di Colombino deve vedersela in casa con la Galletti Perugia. Riuciranno strappare punti? Il pronostico è in salita ma le due squadre sarde hanno dalla loro il fatto di aver poco da perdere e un grande entusiasmo.

Fabio Fresu

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative