La Nuova Sardegna

Sport

Tiene banco la Sardinia Ultramarathon

Fine settimana dell’atletica: i fuoriclasse del fondo in gara a Macomer, provinciali cadetti a Sassari

14 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La spettacolare lotta alla fatica nello scenario naturalistico e paesaggistico del Monte Sant'Antonio di Macomer con la nona Sardinia Ultramarathon e altri appuntamenti con la pista a Sassari, Olbia e Oristano. Questo in sintesi quanto propone l'intenso fine settimana agonistico dell'atletica leggera sarda che sarà comunque incentrato sullo straordinario appuntamento con la corsa tra la lussureggiante vegetazione dei monti al confine tra Marghine e Montiferru dove oggi e domani i migliori specialisti nazionali daranno vita a una incredibile e appassionantesfida alla fatica.

In programma c'è la nona Sardinia Ultramarathon, manifestazione internazionale di corsa sulle lunghe distanze organizzata dalla Fiamma Macomer in collaborazione con la Fidal, la Iuta (international ultratrail association) e il Comune con titolarità importanti di Campionato Italiano Iuta di Ultra Trail a tappe, prova del Gran Prix Iuta 2017 di Ultratrail e di campionato sardo Fidal di ultratrai.

Con quartier generale nellaColonia Eca del Monte Sant'Antonio sono previste due prove: oggi la 20 km (partenza alle ore 10) con abbinata in contemporanea la ventottesima edizione della Corsa Verde di 9800 metri; domani ( la massacrante prova (partenza alle ore 8) sulla distanza di circa 60 Km.

Tanti i nomi importanti dell'ultra trail che prenderanno il via come il più forte ultramaratoneta sardo Filippo Salaris, il nazionale argentino Pablo Barnes, Virginia Oliveri, nazionale di ultra trail e della 24 ore, Lorena Brusamento, primatista Italiana delle 12 ore e nazionale 24 ore, la specialista delle corse nel deserto Katia Figini, Davide Cheraz, vincitore di tante Ultra Trail, Georg Piazza, nazionale di Ultra Trail, Stefano Velatta, campione Italiano di 100 km, delle 6 ore di corsa e delle 40 miglia e 50 km, e la specialista dell'ultra trail Anna Pedevilla.

Oggi e domani allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, con iniziodelle gare alle ore 16,15 e alle ore 10,15, sono invece in programma i campionati provinciali individuali cadetti con alcune prove anche per altre categorie.

Sempre oggi, allo stadio “Caocci” di Olbia (inizio gare ore 16) manifestazione su pista per le varie categorie giovanili e la prova dei 1500 metri per gli assoluti. Domani) ancora pista a Oristano dove nel campo Sinis-Nurra (inizio delle gare previsto alle ore 10) è in programma la quinta manifestazione provinciale giovanile.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative