La Nuova Sardegna

Sport

vela 

Velieri e leudi nell’Arcipelago sulla Rotta dei Contrabbandieri

LA MADDALENA. E' in programma domani la Rotta dei Contrabbandieri, manifestazione velica riservata alle vele latine, che unisce idealmente la Sardegna e La Maddalena, alla città corsa di Bonifacio....

14 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. E' in programma domani la Rotta dei Contrabbandieri, manifestazione velica riservata alle vele latine, che unisce idealmente la Sardegna e La Maddalena, alla città corsa di Bonifacio. La cittadina dell'arcipelago conta la più nutrita flotta italiana di velieri armati con l'antica attrezzatura velica del Mediterraneo, grandi gozzi e leudi. Quando arriva l'autunno comincia la stagione delle veleggiate, che quest'anno si apre con la Rotta dei Contrabbandieri, un evento nato anni fa, per volontà delle associazioni Latina Mora di Bonifacio e Velieri a Vela Latina di La Maddalena.

Le barche partecipanti dovranno raggiungere Bonifacio durante la giornata odierna. In serata si faranno le iscrizioni, ci sarà un incontro con tutti gli armatori e un rinfresco a base di prodotti sardi e corsi. Doman alle 10, partenza da Bonifacio per raggiungere l'isola di Lavezzi da dove, alle 10,30, verrà data la partenza per La Maddalena. La linea del traguardo sarà compresa tra la boa di Mezzo Passo e la piramide bianca di Tegge. La sera si terrà la premiazione. Sono attese barche da Alghero, Palau, Porto Torres e, naturalmente, barche della flotta maddalenina.

Antonio Mannu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative