La Nuova Sardegna

Sport

Cheraz più forte del caldo Oggi ultimi 60 chilometri

Cheraz più forte del caldo Oggi ultimi 60 chilometri

Grande battaglia sulle salite di Monte S.Antonio nella Sardegna Ultramarathon Filippo Salaris primo dei sardi, tra le donne comanda la genovese Anna Pedevilla

15 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Prima giornata della nona Sardinia Ultramarathon a Macomer con successi del valdostano Davide Cheraz e della genovese Anna Pedivella. Oggi atto finale della gara con la prova sui 60 Km. Tra i boschi del Monte Sant'Antonio di Macomer, al confine tra la catena del Marghine e il Montiferru, la manifestazione podistica a tappe sulle lunghe distanze ha espresso i primi verdetti. Nella prova d’apertura sui circa 20 chilometri corsi ieri mattina sono subito emersi i valori tecnici in campo. La sfida tra i migliori specialisti nazionali delle ultramaratone ha finito per premiare Davide Cheraz (Atl.Sandro Calvesi Aosta), primo al traguardo in 1h 20'58" davanti al bellunese Stefano Velatta (Olimpia Runners) con 1h 21'20" e il bolzanino Georg Piazza (ASV Gherdeina Rinners) con 1h 22'36 . Quarto Filippo Salaris (miglior untramaratoneta sardo in forza alla PAO Olbia, con 1h 24'24") pronto a dare battaglia oggi sulla lunghissima distanza, e il campione sardo di trail running Davide Ribichesu (Podistica Sassari) con 1h 26'29".

Tra le donne Pedevilla (Ergus Trail Team Genova) con il tempo di 1h 35'26" ha preceduto all'arrivo Lorena Brusamento (Gabbi Bologna, 1h 37'22") e l'ozierese, già vincitrice di questa gara nel 2014, Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) con 1h 45'48".

La nona Sardinia Ultramarathon, manifestazione internazionale organizzata dalla Fiamma Macomer in collaborazione con la Fidal, la Iuta (international ultratrail association), il Comune e con titolarità importanti di Campionato Italiano di Ultra Trail a tappe, dopo la 20 Km di ieri propone una seconda giornata interessantissima sulla distanza di circa 60 chilometri.

Ieri in contemporanea con la Ultramarathon si è disputata la 28esima edizione della Corsa Verde di 9800 metri dove ad imporsi sono stati il sudtirolese Patrik Costabiei (Sudtiroler Laufvereim), davanti a Mario Marroccu, Antonio Iorio, Mauro Oppo e Andrea Pes. Tra le donne vittoria di Simona Longu (Olimpia Bolotana), che ha preceduto Pierpaola Burrai, Caterina Miscali, Michela Salis, Maria Rita Secci e Gisa Deriu.

Roberto Spezzigu

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative