La Nuova Sardegna

Sport

Un pari che non piace a nessuno

Un pari che non piace a nessuno

L’anticipo di serie D: Figos illude il Tortolì (per 50’ in dieci) ma Bianchi riporta in vita il Latte Dolce

15 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





tortoli’1

latte dolce1

TORTOLI’: Floris, Orrù, Puddu, Lepore (56’ Vignati), Alessandrì, Gutierrez, Figos, L.Manca ( 84’ Buccella), Nieddu (65’ Spinola), D.Manca ( 69’ Diolaiti), De Iorio- All. Francesco Loi - A disp.: Ceccucci,Meloni, Serra, Battaglia, Puntoriere.

LATTE DOLCE: Garau ( 53’ Pittalis), Ravot (69’ Contu), Marcangeli ( 53’ Palmas), Daga, Bianchi, Congiu, Demartis, Serra, Scanu, Usai, Virdis All. Massimiliano Paba – A disp, Fideli, Chessa, Sau, Masala, Sanna, Scognamiglio.

ARBITRO Iacovacci di Latina .–

RETI: 37’ Figos, 76’ Bianchi.

NOTE: ammoniti : Demartis, Bianchi, Daga; espulso Alessandrì; calci d’angolo: 4-4; spettatori: 500 circa.

GIRASOLE

Un punto per parte e tante recriminazioni per entrambe le formazioni. Questa la fotografia di quanto visto nell’atteso derbydi serie D tra il Tortolì e il Latte Dolce, con la gara condizionata dall’espulsione di Alessandrì al 42’ del primo tempo con i rossoblù di casa in vantaggio 1-0. Nell’occasione è stata precisa la valutazione dell’arbitro Iacovacci di Latina, non altrettanto attento nelle altre occasioni nelle quali è stato chiamato a prendere una decisione. Inoltre il Tortolì recrimina anche su due falli di mano in area ospite.

Davanti ad una discreta cornice di pubblico la prima occasione è per i locali al 5’ con un’incursione di Daniel Manca che serve Figos ma la difesa sassarese respinge con affanno. AL 6’ le prime proteste locali per un tocco di mano in area sassarese su cross di Manca. Al 13’ risponde il Latte Dolce con Congiu che sugli sviluppi di un angolo colpisce di testa ma Floris è reattivo e respinge. Nella fase centrale del primo tempo la partita è molto combattuta con poche occasioni e diverse interruzioni. Nel finale di tempo la gara si infiamma improvvisamente: al 36’ gran cross di Orrù per Figos che conclude alto di testa. Passa un minuto e il Tortolì sblocca la gara: azione fulminea con Lepore che serve Manca sulla destra, il passaggio in area viene intercettato da Nieddu che serve Figos che con un destro preciso batte l’incolpevole Garau: 1-0. Al 42’ l’episodio che cambia le sorti della partita: su un lungo lancio ospite Alessandrì atterra Virdis in piena area e viene espulso con calcio di rigore decretato a favore del Latte Dolce. Si incarica della trasformazione lo stesso Virdis ma Floris si supera e devia in angolo. Proteste del Tortolì a fine tempo con l’arbitro, il tecnico Loi viene allontanato.

La seconda frazione si gioca soprattutto sui nervi con il Latte Dolce che in superiorità numerica cerca di portarsi in avanti con più decisione e crea il primo pericolo al 49’ con Virdis che si vede ribattere la conclusione da Floris. Ma il Tortolì si ripropone in avanti con pericolosità e al 66’ il neo entrato Spinola serve De Iorio al limite dell’area: la conclusione del laterale termina alta.

A un quarto d’ora dal termine gli ospiti raggiungono il pareggio con Bianchi che risolve una mischia in area con un destro leggermente deviato. La squadra di Francesco Loi si riporta rabbiosamente in avanti e al 78’ Spinola viene atterrato al limite dell’area: la punizione di De Iorio viene bloccata con il braccio da un difensore in barriera ma l’arbitro non fischia il rigore. Nel finale per 2 volte Floris, oggi davvero superaltivo, salva la propria porta su due calci di punizione di Demartis prima del fischio di finale.

Enrico Cuccu

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative