La Nuova Sardegna

Sport

I big del surf a Capo Mannu a caccia dell’onda perfetta

I big del surf a Capo Mannu a caccia dell’onda perfetta

Da ieri il semaforo verde per la “Fisw Games”, adesso la palla passa al vento in arrivo nella penisola del Sinis atleti di mezzo mondo e la Nazionale al completo

17 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Annunciati i nomi degli atleti selezionati per la prima edizione dei Fisw Surf Games di Capo Mannu. Presenti tutti gli atleti delle nazionali di shortboard, longboard, sup wave e bodyboard. In acqua i più forti del panorama tricolore fra cui la giovanissima italo-messicana Valeria Peconi, lo juniores Caruso e Ale Piu (shortboard), la star del sup wave Cozzolino, Fabbri (longboard) e Ludovisi (bodyboard).

Il waiting period, per il Fisw Surf Games di Capo Mannu, si è aperto ieri con deadline fissata al 26 novembre. Il vento avrà quindi oltre un mese di tempo per spazzare la penisola del Sinis e dare il via al campionato italiano assoluto di surf da onda. Quattro come detto le discipline in gara, con in aggiunta l’adaptive surf che vedrà circa 150 atleti provenienti da tutta Italia coinvolti in attività dimostrative. In avvicinamento all'evento San Vero Milis ospiterà la sagra del Surf, poi andrà in scena l'Open Ceremony dei giochi: a quel punto si accenderà il semaforo rosso, aspettando l'allerta del giallo e il via libera del verde.

Nello shortboard attesi in Sardegna quasi tutti gli juniores recentemente impegnati in Giappone negli Isa World Junior Surfing Championship: Edoardo Papa, Mattia Migliorini, Giulio Caruso, Mauro Pacitto, Onda Pacitto, Giada Legati ed Emma Iacoponi. In acqua anche la Peconi, giovane surfer su cui la Nazionale punterà nelle competizioni internazionali 2018. Reduci dall’EuroSurf 2017, attualmente in corso in Norvegia, arriveranno sull'isola i nazionali Open Fisw Surfing Roberto D’Amico, Angelo Bonomelli, Valentina Vitale e Alessandro Piu.

Airton Cozzolino, già campione del mondo Kitesurf Wave nel 2011 oltre che precursore mondiale nello strapless, è l'uomo da battere nel Sup: lo sfideranno Leonard Nika, top five mondiale Stand Up Paddle, il fratello Claudio, Martino Rogai e gli altri atleti della Nazionale Italiana arivata ottava agli Isa World SUP and Paddleboard Championship in Danimarca. Matteo Fabbri nel longboard e Genesio Ludovisi nel bodyboard - attualmente impegnati con la Nazionale Open nell’EuroSurf 2017 - sono seri candidati alla vittoria nelle rispettive specialità. Una location unica nel suo genere, una manifestazione dall'approccio green e il dilagane entusiasmo della “prima volta” a Capo Mannu.

Giovanni Dessole

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative