La Nuova Sardegna

Sport

Torna la Scala Piccada, salita verso la gloria

di Gianni Olandi
Torna la Scala Piccada, salita verso la gloria

Sabato e domenica l’edizione numero 56, ricca di novità

25 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. E’ un grande ottobre sardo, quello che prosegue sul versante sportivo. Un ottobre che sconfina in novembre e allunga una stagione estiva che a furia di grandi eventi arricchisce l’intera isola. La Scala Piccada d’automobilismo ad Alghero, le grandi interpreti mondiali della ginnastica artistica a Cagliari, quelli del triathlon a Pula e quelli del surf a Capo Mannu. E il trofeo Sieni di judo a Sassari. Con Olbia che vede entrare nel vio la stagione della A2 femminile di volley, è coinvolta l’intera isola.

Sarà una Scala a Piccada decisamente speciale quella che si svolgerà sabato e domenica sul tornanti che dalla Statale 292 di Alghero conducono in cima al colle della Siesta. Speciale perchè la cronoscala ritorna dopo sei anni di assenza e il solo fatto che in questo weekend sul tracciato che quest'anno sfiora i 7 chilometri si sentirà il rombo dei motori ha già rispolverato antiche passioni e nuove emozioni verso l'automobilismo sportivo.

Speciale anche perchè alla presentazione della corsa, insieme al presidente dell'Aci di Sassari, Giulio Pes di San Vittorio, c'erano il direttore di gara Fabrizio Dondacci, il sindaco Mario Bruno, la Fondazione Meta ma, soprattutto, Carmen Usai, oggi 87 anni, che nel 1955 vinse, a 24 anni, la Scala Piccaca chiamata allora Coppa d'Oro del Corallo, al volante di una “ Topolino “ aggiudicandosi la sua classe. Erano i tempi in cui un gigante come Franco Di Suni trasmetteva a istituzioni e piloti la passione per i motori, padre legittimo di uno straordinario evento sportivo arrivato nel corso degli anni : il rally Costa Smeralda, precursore del mondiale rally in Sardegna.

Ma questa 56ª edizione della corsa di velocità in salita è speciale anche perchè durante la presentazione, a fianco di Carmen Usai, c'era Omar Magliona, otto volte campione italiano. Vincitore dell'ultima edizione sulla Norma M20FC. Sabato e domenica ci saranno entrambi : Omar in veste di pilota e Carmen come apripista della sessione di prove di sabato e della gara ufficiale di domenica. Ieri e oggi insieme in un segno di continuità che ha commosso.

Quando il presidente dell'Aci Pes ha presentato il progetto di rilancio dello sport motoristico era evidente l'orgoglio per aver dato vita a uno straordinario evento che potrà contare sulla direzione di uno dei più titolati del panorama nazionale: Fabrizio Fondacci, che sarà assistito da Mauro Guazzi. Nonostante le iscrizioni siano chiuse l'organizzazione ha il suo bel daffare perchè giungono da diverse parti d'Italia richieste di partecipazione. Il ritorno della “Scala” ha provocato entusiasmo anche oltre Tirreno. Ma la corsa algherese sta presentando una offerta complessiva di attività collaterali di assoluto rilievo. Sui tornanti di Scala Piccada saranno infatti impegnate anche le auto storiche, uno spettacolo nello spettacolo.

Ma c'è anche un'altra novità, come annunciato da Pes : quest'anno le auto saranno posizionate in città, un po' come avviene per il rally mondiale, in modo da favorire la fidelizzazione degli appassionati e offrire alla collettività una presenza inconsueta ma sempre affascinante. Ci sarà anche una Scala Piccada “art & street food “ la cui organizzazione è affidata a un talento del settore qual è Mirtò, che proseguirà nella promozione delle eccellenze dell'agroalimentare della Sardegna. Oggi si dovrebbe conoscere la lista ufficiale dei concorrenti. Sabato le prove, domenica si corre.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative