La Nuova Sardegna

Sport

Cronoscalata Alghero-Scala Piccada: Omar Magliona campione dell'edizione 56

Cronoscalata Alghero-Scala Piccada: Omar Magliona campione dell'edizione 56

Chiude il podio un altro sardo, Giuseppe Vacca, su Osella PA 2000,

29 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Omar Magliona, ancora lui. Il pilota sassarese domina e vince di nuovo la “Alghero-Scala Piccada”, facendo sua la 56ᵃ edizione della regina fra le gare automobilistiche in salita della Sardegna. Magliona, al volante della sua Norma M20 FC, ha tenuto a bada gli avversari già nella prima manche con il tempo di 2’40” e 13 centesimi. Leadership di gara confermata con una entusiasmante seconda manche, dove ha fatto registrare il miglior tempo con un esaltante 2’39” e 24 centesimi.

Il tempo complessivo di 5’19” e 37 centesimi gli ha permesso di lasciarsi alle spalle il trentino Diego De Gasperi su Osella FA30, autore di un’ottima performance: 5’30” e 74 centesimi, con un costante miglioramento tra una gara e l’altra, segno del feeling crescente con tracciato e con la sua auto.

Chiude il podio un altro sardo, Giuseppe Vacca su Osella PA 2000, che conclude le due manche con il tempo di 5’37” e 26 centesimi, staccato di quasi 18” dal primo della classe. Sul piano tecnico, la gara ha offerto diversi spunti interessanti di fronte a un pubblico numerosissimo e particolarmente caloroso. Alle spalle dei favoriti, che hanno confermato i pronostici della vigilia e hanno presidiato i piani alti della classifica, si sono segnalati Samuele Dessì su Peugeto 205 e la sorpresa Franco Perini, in perfetta sintonia con la sua Alfa 155. Bene anche le prove dell’esperto Fulvio Giuliani alla guida della Delta rivisitata, ancora in fase di rodaggio, e Federico Liber, che con la sua Formula Gloria ha tenuto alla grande il passo dei migliori in classifica.

La gara fra le auto storiche, aperta come apripista da Carmen Usai, pilota algherese di 87 annni, è stata vinta da Stefano Peroni, che con la sua Osella PA9 ha signoreggiato nelle due manche firmando il successo con un tempo aggregato di 6’00.09. Dietro di lui Piero Lottini al volante di una Osella PA9/90, staccato di 8.64. Sul podio anche Brando Motti su Porsche Carrera RS, in ritardo di 56.47 su Peroni. Quella del 2017 doveva essere per la “Alghero – Scala Piccada” un edizione di rilancio in grande stile e così è stato.

Alla soddisfazione degli organizzatori e all’apprezzamento di piloti e addetti ai lavori per le numerose novità tecniche apportate alla gara, si aggiunge quella del pubblico: oltre alle migliaia di appassionati che hanno potuto seguire la gara assiepati ai bordi della “serpentina” d’asfalto che conduce verso Villanova Monteleone, oltre 40mila accessi unici alla diretta streaming sulla pagina Facebook allestita dagli organizzatori confermano il successo dell’evento, che grazie al sostegno di assessorato regionale dello Sport, Comune di Alghero e Fondazione Meta ha rappresentato per Alghero, il Nord Ovest Sardegna e tutta l’isola una straordinaria occasione di promozione, che va esattamente nella direzione fissata insieme ai partner privati e agli operatori turistici: destagionalizzare i flussi di visitatori nell’arco di un periodo di tempo più ampio rispetto alla sola stagione balneare.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative