La Nuova Sardegna

Sport

Fabio Basile a Macomer il judo fa la mossa giusta

di Simonetta Selloni

L’oro olimpico di Rio domenica sarà a disposizione di bambini e atleti di ogni età un altro “colpo” della società Jano dopo Giovinazzo, Pawlowski, Verde e Ciano

31 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il judo ai massimi livelli, con un evento che collocherà Macomer al centro del movimento sportivo regionale. Domenica, su iniziativa della Judo Yano, tutti i judokas dell’isola avranno la possibilità di allenarsi con Fabio Basile, campione olimpico nei 66 kg a Rio 2016, nonché medaglia d’oro n. 200 per l’Italia.

L’olimpionico sarà infatti protagonista della prima edizione di “Judo with the champion”, che si svolgerà al palazzetto dello sport di Sertinu per tutta la giornata. Il programma al mattino prevede dalle 10 alle 12 attività ludico-motoria per i bambini tra i 4 e gli 11 anni, durante la quale Basile farà lezione coinvolgendoli con dei giochi propedeutici del judo.

Il pomeriggio sarà invece dedicato all’allenamento degli agonisti che verranno divisi tra Esordienti e A e B (ragazzi dai 12 ai 14 anni) dalle 15.30 alle 17; cadetti, junior, senior, master dalle 17 alle 18.45.

«Per l’occasione, al palasport sarà allestito un mega tatami da 300 mq.», sottolinea Emanuele Melis, che con il fratello Milko, Enrico Restuccia e Gabriele Bonasorte, tutti atleti con un importante curriculum sportivo alle spalle, nel 2004 ha fondato la Judo Yano.

E’ evidente la soddisfazione della società per aver coinvolto un campione di questa portata nell’evento che dovrebbe convogliare a Macomer almeno quattrocento atleti.

Fabio Basile è giovanissimo: ha compiuto 23 anni il 9 ottobre. In forza al Gruppo sportivo dell’Esercito, sin da giovanissimo era considerato una promessa del judo italiano ma a Rio ha superato se stesso: persino tra gli addetti ai lavori non erano in tanti a scommettere che sarebbe arrivato in zona medaglie. In questo periodo ha già avviato la preparazione per il Grande slam di Tokyo, in dicembre, la manifestazione top al mondo dopo Olimpiadi e mondiali.

La Judo Yano, con la presenza di Fabio Basile, aggiunge un altro importante traguardo alla lunga storia di stage che attraverso gli anni hanno portato a Macomer Girolamo Giovinazzo (secondo ad Atlanta e terzo a Sidney), Janusz Pawlowski, secondo a Seoul e terzo a Mosca, Diego Brambilla, terzo ai mondiali di Osaka, Elio Verde, terzo ai mondiali e quinto a Londra 2012, Antonio Ciano vice campione europeo. Nel “registro delle presenze” della Judo Yano c’è anche quella di Francesco Bruyer, secondo ai mondiali del Cairo nel 2005 e allenatore della nazionale italiana.

L’evento di domenica, che avrà un prequel più “mondano” sabato sera, quando Fabio Basile sarà in piazza Sant’Antonio per incontrare i ragazzi, si svolge in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Macomer.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative