La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, la voglia di rivincita di Rafael e Ionita

di Mario Frongia
Artur Ionita
Artur Ionita

Il portiere e la mezzala rossoblù sono pronti a riprendersi il posto domenica contro il Verona, loro vecchia squadra

03 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Appuntamento per ex. Rafael e Ionita, uomini contro. Nel bersaglio, il Verona claudicante di Pecchia. I due hanno la fame giusta: il portiere si ritrova a difendere una porta con 20 reti al passivo, e appena 9 all'attivo, in dieci giornate. La mezzala offensiva deve ritrovare il posto in squadra dal 1'. Lopez è all'erta. Rafael, bloccato da un problema al polso, con Rastelli è partito dall'infermeria. Ora, complice l'infortunio muscolare di Cragno - out ancora per venti giorni - ha ritrovato continuità tra i pali. Per il nazionale moldavo, percorso inverso. Titolare con il tecnico che ha vinto la B e undicesimo da neo promosso, con Lopez sta in panca. Fatti due conti, per entrambi azzannare Pazzini e soci sarebbe un bel colpo.

Brasile&Moldavia. Rafael de Andrade Bittencourt, classe '82, San Paolo, è nel pieno della maturità pallonara. Con l'Hellas ha costruito la carriera italiana: dal 2007 al 2016 ha firmato 282 presenze subendo 305 reti. In rossoblù dal gennaio 2016, vanta 23 gare e 37 reti subite. Buon pararigori (4 finora), a Verona dal 2014 al 2016 ha giocato 51 gare con 6 reti. Al Cagliari dal 2016/17, per la frattura al perone a Bologna, ha messo su 17 partite, 3 le reti. Quest'anno è fermo a 9 timbrature senza gol. Nella Moldavia - dove fa il trequartista - Ionita conta 25 partite e 2 reti. Domenica può essere la loro giornata. Lopez - con Crosta in panca e Cragno out - non ha dubbi per il numero 1 e, tenuto conto del mancato dinamismo nei 45' finali contro il Toro, può rilanciare Artur. Maglia 21, voglia giusta, Ionita può essere l'ariete ideale per "aprire" un Verona accorto e abbottonato.

La cifra della gara. «Veniamo a Cagliari per fare punti» ha detto Cerci. Attrezzati al top (oltre a Cerci e Pazzini, Pecchia ha Kean, Romulo, Hertaux, Caceres (infortunato), Bessa e l'ex Fossati), registrano 24 gol subiti e 7 segnati. Lopez cerca la quadratura. E si interroga sui primi dieci giorni al Cagliari: «Campo e allenamenti dicono cose che in tv non si vedono» ripete l'uruguagio. Lo scontro diretto con il Verona (a quota 6, -3 dai rossoblù) vale doppio. Per la classifica e per il secondo test in casa da cui trarre indicazioni - individuali e sul collettivo - basilari per l'immediato futuro.

Barella&Romagna. La mezzala e il difensore sono stati convocati dal ct Di Biagio per Italia-Russia Under 21, il 14 novembre a Frosinone.

Notiziario. Ieri, due tempi da mezzora alla Sardegna Arena, 5-0 (Giannetti, Dessena, Farias, Joao Pedro e Pavoletti) all'Under 17 con Melchiorri: la condizione lievita. Lavoro personalizzato per Cossu, Cragno e Pisacane. Oggi, doppia seduta.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative