La Nuova Sardegna

Sport

Antonio Zucca sorpresa agli Itf sardi

Antonio Zucca sorpresa agli Itf sardi

Chiusura a Pula. II portotorrese unico isolano a entrare nel tabellone principale

09 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il tennis dei grandi saluta con gli applausi per Claudia Giovine. La portacolori del Tennis club Cagliari ha chiuso in bellezza la stagione dei tornei Itf alla Forte Village Sport Academy, aggiudicandosi il doppio con Camilla Rosatello.

Per la Giovine (27 anni, brindisina e cugina di primo grado di Flavia Pennetta, 250 al mondo nel doppio e 580 nel singolo) un bel successo, grazie all'intesa con la Rosatello, ventiduenne in ascesa. Il duo italico ha sconfitto al tie break "lungo" la coppia Poznikrenco-Grymalska. Al termine di due set combattuti "15" a "15", con scambi e recuperi spettacolari al centralino del resort, il match si è chiuso 62 26 10/7.

Una bella pagina di sport ad incorniciare la settimana. Sulla terra rossa del Forte - si è conclusa con la bandiera tricolore la preziosa e interessante carrellata dei quindici tornei con 25mila dollari di montepremi. Oltre cinquecento tennisti hanno preso parte da marzo, con la pausa da giugno ad agosto, ai tabelloni del singolare e del doppio, maschile e femminile.

I migliori giovani talenti e i tennisti che gravitano a ridosso dei primi duecento al mondo hanno battezzato gli appuntamenti Itf sardi come oasi per ripartire verso pregiate posizioni di classifica pregiate.

Intanto, citazione obbligata per Antonio Zucca, unico sardo approdato al tabellone principale. Originario di Porto Torres, 25 anni, Zucca ha ceduto al secondo turno al serbo Zekic Miljan (29 anni, 4 del seeding e 363 Atp).

Il saluto è con il bosniaco Tomislav Brkic (266 Atp) vittorioso 75 64 su Lorenzo Sonego (216). Nel singolare femminile, braccia al cielo per la slovena Hercog: 61 64 sulla rumena Dinu. Italiani in vetta: Alessandro Motti (38 anni) e Andrea Vavassori (22) hanno avuto la meglio contro Fornell-Mestres/Gil: 36 6410/8.

Mario Frongia

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative