La Nuova Sardegna

Sport

Dilettanti: ecco le regole di playoff e playout

Dilettanti: ecco le regole di playoff e playout

CAGLIARI. Sono stati resi noti i meccanismi di promozione retrocessione dei campionati dilettanti. Eccellenza: prima classificata direttamente in D. Seconda, terza, quarta e quinta andranno ai...

17 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono stati resi noti i meccanismi di promozione retrocessione dei campionati dilettanti. Eccellenza: prima classificata direttamente in D. Seconda, terza, quarta e quinta andranno ai playoff, che si giocheranno in gara unica in casa della squadra col miglior piazzamento al termine della fase regolare. Non avranno luogo se i distacchi tra seconda, quinta, terza e quarta saranno uguali o superiori ai dieci punti. Le ultime due retrocederanno direttamente in Promozione, i playout si svolgeranno tra la 13sima e la 14sima, sempre in partita unica e con le medesime modalità dei playoff.

Promozione: direttamente in Eccellenza le vincenti i due gironi. Playoff : seconda A-terza a B; seconda B – Terza A. Retrocedono in Prima le ultime due di ciascun girone, playout saranno disputati tra le terz’ultime in gara unica in casa della meglio classificata.

Prima categoria: salgono in Promozione le vincenti dei cinque gironi. Retrocederanno direttamente in Seconda le ultime tre, ci saranno i playout (questa è la novità), che vedranno di fronte in partita secca dodicesima e tredicesima di ogni girone. Chi perde farà compagnia alle tre formazioni già retrocesse. Da segnalare che il campionato 2018/2019 sarà formato da quattro raggruppamenti di 18 squadre ciascuno, ovvero uno in meno rispetto alla corrente stagione.

Seconda categoria: saliranno in Prima le compagini vincitrici i gironi A-B-C-D-E-F-G-H-I-L-. Retrocederanno immediatamente in Terza categoria le ultime classificate.

Stefano Serra

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative