La Nuova Sardegna

Sport

I playoff della Champions? Si può fare

I playoff della Champions? Si può fare

Ma i biancoblù d’ora in poi dovranno vincere sempre a Sassari e spesso fuori casa

17 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel gruppo A della Basketball Champions League, a una sola partita dalla fine del girone di andata, tutto può ancora accadere. Il gruppo A è quello della Dinamo, fresca di successo casalingo sugli israeliani dell'Unet Holon, attuale fanalino di coda di un raggruppamento che ha nel Monaco la capolista con ambizioni da lepre in fuga.

Otto squadre, sei giornate disputate, classifica che prende forma soprattutto ai piani alti ma che resta ancora indecifrabile dalla metà in giù con ben quattro roster a 8 punti - record 2/4 - e Holon (1/5) ultimo vagone di un treno ancora in cerca di destinazione.

I francesi del principato viaggiano spediti sul locomotore con un 6/6 alla voce vittorie. Biglietto in prima classe anche per Pinar Karsiyaka (5/1) e Ewe Baskets Oldenburg (4/2). A rimorchio le altre.

I biancoblù di coach Federico Pasquini, rimessi in carreggiata dal successo sulla Cenerentola d'Israele, hanno agguantato in classifica l'Ucam Murcia (4 ko nelle ultime 4 gare in Europa), i lituani della Juventus Utena e i russi dell'Enisey che nel gelido est europeo, il 6 dicembre alle 12:30, affronteranno Jones e compagni nell'ultima gara del girone di andata. Alla fine dei giochi mancano complessivamente 8 partite e ci sono 16 punti in palio, posto che in Champions, a chi perde, va comunque un punto.

Incastri permettendo, quindi, nulla è precluso alla Dinamo anche se i conti si fanno con la forza degli avversari e sulla base degli scontri diretti. Il Banco ha perso al PalaSerradimigni con Monaco (63-81), Pinar (87-88) e Oldenburg (76-83), e ha ceduto le armi in trasferta alla Juventus per 90-85. Vero è che in prospettiva primi tre posti e qualificazione diretta tutto si complica, considerando che Sassari nel girone di ritorno dovrà giocare in trasferta contro le prime tre. Ma è vero anche che la matematica non condanna e lascia apertissima la corsa alla quarta piazza, quella che consente di accedere ai playoff: la Dinamo ha battuto a domicilio l'attuale diretta concorrente Murcia (78-83), superato in casa Holon e perso di 5 con Utena che però il 23 gennaio è attesa al test di piazzale Segni. Fondamentale fare punti, a partire dalla sfida al Krasnoyarsk. Fondamentale puntare alla quarta piazza: quinto e sesto posto portano ai playoff Fec, mentre settimo e ottavo posto significano game over.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative