La Nuova Sardegna

Sport

Sono Panama e Islanda le grandi novità iridate

Come cambia la geografia del pallone: tra le big escluse ci sono anche Cile, Olanda e Stati Uniti

17 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Esclusioni eccellenti, e 'voltì nuovi. Cambia la geografia del mondiale di calcio, perché a Russia 2018 a parte le esclusioni eccellenti, come quella dell'Italia, si contano anche ritorni. Un esempio? Il Perù, che è l'ultima delle 32 qualificate, non partecipava alla fase finale di un Mondiale dal 1982, in Spagna, dove vinse appunto l'Italia che, nel proprio girone eliminatorio, incrociò gli andini (1-1 al Balaidos di Vigo, con gol di Conti e Diaz). E gli azzurri in Russia, dove invece avrà diritto di esibizione il Perù, non sono stati ammessi.

Il Perù, nel ritorno dello spareggio intercontinentale giocato a Lima, ha battuto la Nuova Zelanda 2-0. All'andata era finita 0-0: e gli andini staccano il biglietto per la coppa iridata.

L'Italia comunque non è l'unica big del calcio mondiale a non aver posto nel lotto delle 32, dove invece troviamo un pò di tutto: 'Cenerentole’, nobili decadute, conferme, sorprese. Saranno ai nastri di partenza perfino due Nazionali esordienti: Panama e Islanda, quest'ultima reduce dagli exploit nell'Europeo dell'anno scorso in Francia. Ce l'ha fatta anche l'Egitto, che non partecipava da Italia '90. Niente Coppa del mondo, invece, per gli Stati Uniti, ma anche per il Cile, vincitore delle ultime edizioni della Coppa America, il Ghana e l'Olanda, che non ha mai vinto la coppa, però ha disputato le finali nel 1974, 1978 e 2010.

Il Cile non mancava all'appuntamento dal 2006, in Germania (anche quella volta vinse l'Italia). Diverso il discorso degli Stati Uniti, che da decenni hanno messo in atto una strategia di rilancio del 'soccer' e dal 1986 non saltava l'appuntamento iridato, organizzandolo peraltro nel 1994. Dal 1990, ossia dall'edizione italiana, sette qualificazioni di seguito, dopo un digiuno di 40 anni. E anche la Nazionale a stelle a strisce adesso dovrà rifondata. Usa e Italia una faccia, una razza.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative