La Nuova Sardegna

Sport

Il Sorso va a sbattere sulla Ferrini

Inutile supremazia territoriale dei ragazzi di Scotto, il risultato non si sblocca

20 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ferrini grande cuore. La squadra di mister Giordano, con una prestazione superlativa soprattutto in fase difensiva, riesce a fermare la rincorsa al vertice del Sorso. Al Polese di Cagliari finisce 0-0, con l’undici di Scotto che recrimina per aver gettato al vento una buona occasione per accorciare le distanze dallo Stintino, fermato sul pareggio ad Orroli. Cacace e soci hanno giocato bene, ma non sono riusciti a concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta. Dal 70’ hanno anche beneficiato dell’uomo in più, dopo l’espulsione del centrocampista di casa Sigismondo, ma non sono riusciti a concretizzare.

Si parte con due schieramenti speculari. 3-5-2 per mister Giordano che si affida in difesa a Bonu, Piselli e Mancusi. In avanti, Podda agisce al centro dell’attacco con Cuccu e Fabio Argiolas di supporto sulle fasce. Risponde il Sorso con difesa a tre ( Cacace-Delrio I.-Pes), centrocampo molto duttile con Cocco e Delogu larghi sui binari laterali mentre Michele Pulina è il terminale offensivo. Primo brivido al 4’. Cross dalla sinistra di Argiolas F. con tiro al volo da pochi passi di Cuccu che il portiere ospite respinge. Al 10’, la difesa ospite si addormenta di nuovo e Cuccu si incunea per vie centrali; bravo Cherchi a disinnescare la minaccia. Il Sorso si desta dal torpore e, con il passare dei minuti, comincia a macinare il consueto gioco. Al 24’, bel diagonale di Mattia Caddeo con Tronci che si distende e para. Alla mezzora ci prova Pulina dal limite dell’area, ma il portiere di casa vola sotto la traversa per deviare la sfera in angolo. Clamorosa occasione per il Sorso appena un minuto più tardi. Falchi fa a sportellate con i centrali blucerchiati e si ritrova a tu per tu con Tronci. Al momento del tiro, l’attaccante di mister Scotto si dimostra poco lucido e sbaglia clamorosamente. Anche nei minuti finali della prima frazione, è sempre la formazione sassarese a fare la partita, ma la difesa di mister Giordano riesce a non cadere in apnea.

Il copione non cambia nemmeno nella ripresa. Già al 2', preciso cross da sinistra di Caddeo per la testa di Pulina con pallone alto. Al 65' calcio piazzato velenoso del solito Pulina, ma la sfera si spegne di poco alta sopra la traversa. Al 70' i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica per un banale fallo sulla trequarti di Sigismondo.

Il Sorso si butta caparbiamente in avanti alla ricerca del vantaggi ma il risultato rimane inchiodato sullo zero a zero. «Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma la Ferrini è stata brava a difendersi» è il coro che trapela dallo spogliatoio del Sorso. «Ottima prova, gran carattere», sintetizza capitan Bonu.

Matteo Cabras

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative