La Nuova Sardegna

Sport

L’Atletico Uri in rimonta supera un bel Samassi

L’Atletico Uri in rimonta supera un bel Samassi

Ospiti in vantaggio con Nurchi ma subito raggiunti da Matteo Tedde I tre punti arrivano al 93’ grazie a un rigore trasformato da capitan Piras 

20 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. L’Atletico Uri avrebbe potuto mettere la parola fine al match contro il Samassi già dal primo tempo, non fosse altro per le tante occasioni capitate sotto porta, mancate di poco, e per gli interventi di un super portiere come Manis, che ha parato l’impossibile. I giallorossi di Peppone Salaris dopo aver dominato per l’intero incontro al cospetto di un ottimo Samassi, a 15’ dalla fine subiscono il vantaggio ospite scaturito dall’unica distrazione della retroguardia di casa. Una situazione che poteva avere dei contraccolpi a livello psicologico, ma l’Atletico è fatto di una fibra forte, pronto a lottare fino alla fine senza mai scomporsi. Quindi ci sono voluti gli ultimi minuti per ribaltare il risultato. Pochi istanti che hanno dimostrato come l’Atletico sia una grande squadra, che oltre a poter contare su un ottimo livello tecnico, ha anche carattere e personalità da vendere. Il calcio si sa, è strano, basta poco per passare dall’inferno al paradiso. Salaris ci ha messo del suo tenendo unita la squadra e azzeccando gli spostamenti a livello tattico.

Il mister giallorosso sacrifica Pireddu passando alla difesa a tre con l’inserimento del giovane talento dai piedi buoni Alessio Dalerci classe 1999, un condensato di tecnica e rapidità dal quale è scaturito il gol del pari grazie a una giocata sulla trequarti. I giallorossi propongono il solito buon calcio, ma anche il Samassi non sfigura. Nel primo tempo l’Atletico è proteso continuamente in avanti a caccia del gol.

Al 10’ il via lo da Luca Tedde con tiro dalla distanza bloccato da Manis. Sini si sgancia guadagnando il fondo (18’), assist preciso per la testa di Fabio Mura con Manis che blocca. Occasione al 25’ con Luca Tedde che dopo aver saltato l’avversario al limite calcia di potenza con Manis che si allunga per la respinta in angolo. Al 36’ doppia occasione prima con Mura poi con Budroni. Mentre al 40’ Fadda in velocità da sinistra avanza verso la porta, tiro da posizione decentrata con Manis che para a terra. Al 42’ Mura ancora vicino al gol ma la difesa salva in angolo. La ripresa, pur conservando la stessa intensità, è avara di azioni da gol. C’è stato il pallonetto di Mura uscito di poco e l’ottima parata di Manis su conclusione di Mereu. Al 30’ ripartenza del Samassi, palla per Nurchi che avanza in velocità e segna dopo un bel diagonale. Si riparte con l’Atletico in avanti, così al 42’ Dalerci supera l’avversario nell’uno contro uno, palla per Piras e lancio per Luca Tedde che dal fondo mette in area con Matteo Tedde che appoggia in rete: 1-1. Non è finita, in pieno recupero Puledda viene travolto in area: rigore. Dal dischetto capitan Piras centra il tiro che vale tre punti.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative