La Nuova Sardegna

Sport

spettacolo in barbagia 

Tonara grandi firme, due capolavori piegano il Calangianus

TONARA. Grande partita del Tonara che conquista la vittoria contro un ottimo Calangianus. La formazione di casa ha voluto giocare a viso aperto un match che sulla carta era difficile. Gli ospiti...

20 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Grande partita del Tonara che conquista la vittoria contro un ottimo Calangianus. La formazione di casa ha voluto giocare a viso aperto un match che sulla carta era difficile. Gli ospiti propongono infatti un bel calcio, con il reparto offensivo in grado di fare male grazie alla mobilità del tandem d’attacco. Qualcosa la perdono in difesa, compensata però da un centrocampo mobile che gestisce con abilità la fase offensiva e difensiva. Mister Prastaro accetta lo scontro, avanzando Pili, schierando Cristian Sanna da regista puro e facendo esordire da titolare Francesco Succu. Risultato: una partita piacevole che ha divertito e dato spunti. Nel primo tempo i giallorossi sorprendono i locali al 10’: discesa di Merenda e passaggio per Antonio Loddo che impegna Forzati. Dopo due tentativi del Tonara, ben bloccati dalla difesa del Calangianus, gli ospiti costruiscono il vantaggio. Prima spaventano i rossoneri con un tiro di Cernaz, al 24’. Alla mezzora eurogol di Cristian Loddo, che corona la sua prestazione con una marcatura da cineteca: su respinta della difesa tonarese, il centravanti intercetta il pallone, si porta ai venticinque metri e lascia partire un tiro verso l’incrocio dei pali che lascia basito Forzati. Gol dedicato ai genitori e al cuginetto neonato Francesco.

Il Tonara accusa il colpo e cerca di reagire. Al 38’ Succu serve Cocco, che calcia al lato. Al 43’ Antonio Loddo ispira la manovra giallorossa passando per Cugini, che viene preceduto da Forzati in uscita. Nella ripresa il Tonara entra in campo maggiormente motivato. Al 58’ Antonio Pili impegna Thiam. Al 65’ azione da antologia di Littarru che scambia con Cocco e tira dalla distanza sorprendendo Thiam. Il pareggio incoraggia i rossoneri di casa che cercano con insistenza il raddoppio. E dopo due tentativi di Cocco e Succu, arriva il vantaggio capolavoro, grazie a Sanna che, ricevuta palla a centrocampo, scappa via verso la porta ospite e, dopo aver dribblato quattro avversari deposita la palla in rete, battendo il bravo Thiam in disperata uscita. Partita finita? Manco per idea. Il Calangianus cerca il pareggio con tutte le sue energie. I fratelli Loddo ci provano a più ripresa ma sulla loro strada trovano il muro difensivo locale e le mani di Forzati che bloccano le ultime speranze per i calangianesi, che rischiano la rete grazie al neo entrato Doumbia, classe 98 dai tocchi fini.

Buona prova di Forzati, Pili e Littarru per i locali, per gli ospiti Antonio e Cristian Loddo su tutti. Attenta la direzione di gara.

Giovanni Melis

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative