La Nuova Sardegna

Sport

Il Napoli ha un solo risultato: la vittoria

Champions: stasera al San Paolo o batte lo Shakhtar o dice addio alla Coppa

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NAPOLI. «Una mentalità feroce, con cuore e anima». È quello che vuole Maurizio Sarri che prepara un Napoli superoffensivo per l'ultimo assalto alla Champions League: stasera (20.45, Canale5)) contro lo Shakhtar Donetsk è dentro o fuori per la squadra azzurra, che può solo vincere per sperare di passare il turno.

Dopo quattro partite il Napoli ha tre punti, oggi deve battere gli ucraini, poi vincere in casa del Feyenoord e sperare che lo Shakhtar perda l'ultima gara del girone contro il Manchester City, già qualificato.

Un'impresa non facile come testimonia anche la storia della Champions League: solo due delle 46 squadre che avevano raccolto tre punti in quattro partite sono riuscite a qualificarsi in passato, lo Stoccarda nel 2009/10 e l'Arsenal nel 2015/16.

Primo in Italia e penultimo in Europa, il Napoli, però, ci crede fino alla fine: «Andiamo in campo - spiega Sarri - con un'espressione di speranza, perché finché una porta è semiaperta vuol dire che non è chiusa. Dai miei mi attendo una grande prestazione dal punto di vista mentale poi la qualità può venire o no». Il tecnico si lascia scappare un momento di tensione quando i cronisti bollano come «fallimento» la possibile eliminazione: «Mica vogliamo vincere la Champions», commenta sarcastico, e spiega che non c'è alcun calo fisico, anzi, numeri alla mano, il Napoli contro il Milan ha corso più che nelle altre gare. Niente stanchezza, quindi ma un pò di turn over ci sarà, stavolta soprattutto per puntare a una squadra super offensiva: per questo c'è l'idea Zielinski al posto di Allan a centrocampo.

Alle due mezze ali Sarri potrebbe affiancare Diawara al posto di Jorginho, per compensare la perdita dell'interdizione garantita dal mastino brasiliano. Per il resto tutto confermato, tranne Koulibaly che, squalificato, lascerà il posto a Chiriches.

Alla sfida del San Paolo, complici i prezzi alti imposti dalla società e la diretta tv in chiaro, assisteranno solo 15.000 spettatori, tra cui una settantina provenienti dall'Ucraina.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative