La Nuova Sardegna

Sport

Un monoscafo con le ali con base a Cagliari: ecco la nuova Luna Rossa

Un monoscafo con le ali con base a Cagliari: ecco la nuova Luna Rossa

Accordo tra Bertelli e New Zealand sulle regole per l’America’s cup numero 36. Nell'isola comincia a prendere corpo la base operativa del “challenger of record”

22 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mentre a Cagliari comincia a prendere corpo quella che sarà la base operativa di Luna Rossa cominciano a filtrare indiscrezione (e forse qualcosa di più) sulla 36esima edizione dell'America’s cup di vela. La manifestazione si annuncia come un salto nel futuro, ma senza rinnegare in toto il passato. Si tratta di una scelta ben precisa, che precede una mini-rivoluzione sostanziale. Da Auckland è rimbalzata la notizia della scelta ufficiale delle nuova barche da parte di Emirates team New Zealand, il “defender” del più prestigioso e antico trofeo velico, la cui fase finale si disputerà nel 2021 proprio in Nuova Zelanda. Frutto del lavoro condiviso tra i progettisti del team kiwi e quelli di Luna Rossa, “challenger of record” e quindi primo sfidante ufficiale dell'edizione che verrà. La nuova imbarcazione, denominata Ac75, è un monoscafo rivoluzionario, della lunghezza di 22,86 metri, dotato di appendici (foil) lunghe oltre cinque metri ciascuna, che promettono velocità e spettacolo in ogni condizione di vento, ma anche di mare.

Abbandonata la caratteristica chiglia la nuova imbarcazione da regata sfrutta la tecnologia dei foil, vere e proprie lame immerse nell'acqua sul modello di quelle montate negli aliscafi, che consentono di sollevarsi e di volare letteralmente sull'acqua, riducendo al minimo l'attrito dello scafo con il mare. Finora questo avveniva solto sui catamarani - con i quali si sono disputate le ultime due edizioni della coppa organizzate da Bmw Oracle - d'ora in poi sarà possibile anche sui monoscafi, grazie proprio a questa particolare attrezzatura progettata su misura per le “Formula” del mare.

Il lavoro di studio e di ricerca prosegue, fanno sapere da Auckland i progettisti dei due team: prima del 31 marzo 2018 saranno pubblicate le regole di classe complete, per consentire a tutti gli sfidanti di cominciare a progettare le rispettive barche. «La scelta di un monoscafo era la condizione fondamentale per la nostra partecipazione alla prossima edizione dell'America’s cup - il primo commento di Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa -: questo non è un ritorno al passato, ma piuttosto un passo verso il futuro, che apre nuovi orizzonti nel settore delle imbarcazioni da regata e che negli anni a venire potrà essere messo a disposizione anche delle barche da crociera». Il varo della nuova Luna Rossa non è previsto in tempo brevi, ma una cosa è certa. Gli appassionati sardi saranno i primi a scoprire le novità della prossima Coppa America.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative