La Nuova Sardegna

Sport

Giovanni Cannoni è il re dell’autoslalom isolano

Il pilota ittirese si aggiudica il campionato sardo Aido intitolato a Patrizia Bigi Stefania Serra trionfa tra le donne, il Racing Team Sorso al top tra le scuderie

23 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vincono Giovanni Cannoni nelle classifica assoluta piloti, Stefania Serra tra le donne, Paolo Angius tra gli under 23, il Racing Team Sorso nella lotta tra le scuderie ma vince soprattutto il campionato sardo di autoslalom Trofeo Aido Sardegna 2017, quest’anno intitolato a Patrizia Bigi e con numeri importanti per tutto l'arco della stagione.

In attesa delle premiazioni finali, che si svolgeranno sabato 2 dicembre al Museo Archeologico di Olbia, i dati finali di questo campionato, organizzato dal Coss (Comitato organizzatori slalom Sardegna) in collaborazione con l'Aci-sport e con l’Aido Sardegna e di Cuglieri, sono davvero rilevanti. Questa specialità, che ha visto disputarsi nell’isola ben 14 manifestazioni, è stata nella stagione agonistica 2017 il vero punto di forza dell’automobilismo sportivo sardo, con medie di iscritti gara davvero alto e punte di 98 a Nuoro, 94 a Pattada, 84 a Osilo e 83 a Buddusò.

Per quanto riguarda le classifiche, quella assoluta piloti ha incoronato campione sardo l'ittirese Giovanni Cannoni con il suo prototipo VST Hayabusa. Ha chiuso a quota 187 punti, con 4 vittorie e tantissimi podi, e ha preceduto nettamente il veterano Angelo Fois (AF1 Kawasaki) con 105, il giovane Fabio Angioj (Radical) con 103, Fabrizio Magliona con 91, Luca Tilloca con 82 (con la Formula Gloria ha centrato 5 vittorie ma ha partecipato a fasi alterne), Francesco Marrone con 77, Stefania Serra con 61, Enrico Piu, Alessandro Manca e Dario Mannoni.

Nella combattuta sfida tra scuderie invece a spuntarla è stato il Racing Team Sorso, che con 198 punti ha preceduto il Team Autoservice e la Porto Cervo Racing (174 e 128 punti) con più staccati il Team Alghero Corse e la Racing Experience. Nella classifica femminile conduttori alla fine a spuntarla è stata Stefania Serra. Con 77 punti ha avuto la meglio su Cristina Farris e Giulia Ganadu (74 e 18). La classifica dei giovani degli under 23 ha visto l'affermazione di Paolo Angius, primo con 75 punti davanti a Daniele Lai e Giuseppe Scanu. Tanti gli altri vincitori delle varie classifiche di gruppi e di classe e per tutti a Olbia il 2 dicembre un riconoscimento più che meritato. Il campionato sardo di autoslalom Trofeo Aido Sardegna 2017-Patrizia Bigi va dunque in archivio e già si pensa alla prossima edizione.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative