La Nuova Sardegna

Sport

Riparte da Stintino il “Vele nel Golfo” grande festa del mare

Riparte da Stintino il “Vele nel Golfo” grande festa del mare

La manifestazione si articola in cinque tappe Una puntata a Bonifacio e conclusione a fine marzo

23 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Prende il via questo sabato a Stintino l'edizione 2017-2018 di Vele nel Golfo, un evento nautico, nato in sordina nel 2011, per iniziativa della sezione di Castelsardo della Lega Navale Italiana. Poi la manifestazione ha coinvolto diversi tra i sodalizi nautici che si affacciano sul golfo dell'Asinara e, da due anni, anche il Club de Voile de Bonifacio, dando al circuito di regate un respiro internazionale. L'edizione 2016-2017 ha registrato una buona media di presenze per ciascuna delle tappe organizzate, con circa 25-30 barche in mare per ogni prova. Quest'anno si arriva alla sesta edizione, resa possibile dalla collaborazione tra le sezioni della Lni di Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, del Circolo Nautico Punta Cannedi dell'Isola Rossa, del Centro Velico Asinara, della base nautica Vela Marina di Stintino, e del già citato Club de Voile de Bonifacio. Si aggiunge inoltre all'elenco degli organizzatori l'Istituto Tecnico Nautico Domenico Millelire di La Maddalena.

Vele nel Golfo è una manifestazione che ha certamente un aspetto agonistico, e al termine di ogni tappa verrà stilata una classifica in tempo compensato, ma vuole anche avere una valenza di invito alla crociera e alla scoperta del territorio. Verranno infatti organizzati, a margine delle diverse tappe, degli eventi di promozione delle realtà locali. Un altro aspetto a cui gli organizzatori danno importanza è la diffusione della passione per la nautica e la navigazione a vela. Le barche partecipanti offrono quindi l'opportunità, a titolo assolutamente gratuito, anche a persone non esperte, e ai giovani in particolare, di partecipare alle prove in mare.

Si parte allora questo sabato da Stintino. Seguiranno poi, nell'ordine, le tappe di Castelsardo, l'Isola Rossa, Santa Teresa e Bonifacio, con la conclusione prevista per il prossimo 25 marzo. Vele nel Golfo è sostenuta dai comuni di Bonifacio, Castelsardo, Isola Rossa, La Maddalena, Sorso e Stintino, dall'Unione dei comuni alta Gallura, dall’Assonautica e dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna. Fondamentale il supporto della Capitaneria di Porto.

Antonio Mannu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative