La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Un Cagliari senza freni per domare la Sampdoria

di Roberto Muretto
Il gol di Joao Pedro a Bologna
Il gol di Joao Pedro a Bologna

Rossoblù orfani di Barella (squalificato). Dessena dall’inizio, ballottaggio Andreolli-Pisacane 

09 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non è la prima volta che l’allievo sfida il maestro e lo batte. Diego Lopez, capitano del Cagliari quando Giampaolo era il tecnico dei rossoblù, proverà a fare uno scherzetto al suo maestro. L’uruguaiano ora è il timoniere della formazione sarda, mentre il tecnico nato in Svizzera (Bellinzona) sta facendo benissimo alla guida della Sampdoria. Nel pomeriggio si troveranno uno di fronte all’altro, si abbracceranno calorosamente e poi ognuno tirerà l’acqua al proprio mulino. I due si stimano, ieri lo hanno detto in modo chiaro nelle rispettive conferenze stampa. Lopez da Giampaolo ha “rubato” l’attenzione sui dettagli, la capacità di stimolare i giocatori, il modo riflessivo di analizzare le partite. Non gli dispiacerebbe far trascorrere una serata triste al suo insegnante.

Torna il capitano. Daniele Dessena sostituirà lo squalificato Barella. Il centrocampista torna titolare dopo un’eternità e ha una grande chance che non intende farsi scappare. Dessena affiancherà Cigarini nel centrocampo a cinque, sarà Ionita a spostarsi sul centro sinistra. L’altra novità rispetto alla gara col Bologna potrebbe essere Andreolli al posto di Pisacane per completare il pacchetto difensivo. Un accorgimento che Lopez potrebbe adottare per contrastare la fisicità dell’attacco blucerchiato che schiera Zapata e Quagliarella. Il resto non cambia, sarà ancora Joao Pedro ad affiancare Pavoletti in avanti. Quest’ultimo è spesso andato a bersaglio contro la Sampdoria e spera di ripetersi anche oggi.

Gli ex. Saranno diversi in questa partita. Nel Cagliari c’è Cigarini. La scorsa stagione ha giocato pochissimo a Genova ma davanti aveva Torreira che ha avuto un rendimento altissimo. Dall’altra potrebbe non giocare dal primo minuto Nicola Murru. Il tecnico della Samp potrebbe preferirgli Bereszynsi, anche se prenderà una decisione all’ultimo momento. Anche perchè deve verificare le condizioni di Strinic, non al top della condizione. Murru ci tiene a essere in campo e questo potrebbe far pendere dalla sua parte l’ago della bilancia.

Appello. Il Cagliari chiede aiuto ai tifosi. Lo fa con una serie di promozioni per agevolare le presenze allo stadio. Fino a ieri sera la risposta è stata tiepida ma si spera nei ritardatari. Oggi i tagliandi saranno disponibili nello Store di Largo Carlo Felice (dalle ore 9) e nei botteghini dello stadio che saranno aperti dalle 16 fino all’inizio della partita. Contro la Samp i rossoblù hanno bisogno di quello che tutti definiscono: il didicesimo uomo in campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative