La Nuova Sardegna

Sport

Matteo Tedde show L’Atletico Uri sbanca Valledoria

Matteo Tedde show L’Atletico Uri sbanca Valledoria

Grande prova del centrocampista che si regala anche un gol Le parate di Deliperi non sono bastate ai padroni di casa

11 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Gioco e spettacolo al comunale Bayslak di Valledoria rifatto nuovo, dove la blasonata squadra dell'Atletico Uri si impone col risultato di tre reti a uno contro un buon Valledoria. La differenza tra le due compagini la fa il fuoriclasse per questa categoria Matteo Tedde, una propria spina nel fianco per i difensori valledoriani, che hanno faticato non poco per arginare le sue azioni offensive tutte in velocità, la sua arma migliore. L'attaccante ospite dopo avere realizzato la rete è stato arretrato in fase difensiva da mister Peppone Salaris.

La cronaca. Parte forte la squadra ospite che già al 2' minuto dall'inizio della gara si rende pericolosa con Matteo Tedde. Il suo tiro dall'interno dell'area è respinto da Ligios. Al 4' è ancora Matteo Tedde a trovarsi a tu per tu con Deliperi. L'uscita dai pali è provvidenziale per evitare la rete. Al 6' sempre Tedde fa correre un altro brivido alla retroguardia locale, che di piatto destro tenta di battere Deliperi in uscita. La sfera passo un soffio fuori dallo specchio della porta. All'8' si affaccia il Valledoria nella tre quarti ospite: è Sias direttamente da calcio piazzato a impegnare Sotgia. Al 12' ancora Deliperi protagonista di un salvataggio sui piedi di Luca Tedde. Al 14' occasionissima per il Valledoria con Seu, ma Sotgia, con i piedi, riesce a salvare la porta. La rete del vantaggio dell'Uri arriva invece al 24 con Mura, che arrivato dall'interno dell'area grande fa una serie di finte, poi con la complicità di un difensore, beffa Deliperi che era già sulla traiettoria, e la palla finisce in rete. Trascorrono appena 8 minuti è il Valledoria trova il momentaneo pareggio grazie alla bella rete di Fabrizio Seu che ben servito da Deriu questa volta riesce a superare Sotgia con un pregevole piatto destro. Ancora un'occasione da rete per il Valledoria arriva al 39': Sias batte l'angolo per la testa del nuovo acquisto Manfredi, che salta più in alto di tutti, ma la risposta di Sotgia è da grande numero uno: in tuffo riesce a sventare una sicura rete. Ancora il Valledoria va vicino alla rete al 44' con Palmisano. Il centrocampista tenta la via della rete dal limite ma la palla passa sopra la traversa. Nella ripresa passano solamente due minuti dopo è Puddu a battere il portiere Deliperi, che poco prima aveva compiuto un altro miracolo. All'8 capovolgimento di fronte questa volta è Ngangue ad avere la palla per il pareggio, ma il suo tiro è debole. Al 12' arriva la rete per il migliore in campo, ovvero Matteo Tedde che in velocità dopo avere superato il suo diretto avversario con un pregevole pallonetto mette la palla dietro le spalle di Deliperi. Sempre al 16' ancora Matteo Tedde fa venire i brividi ai tifosi locali, quando solo davanti al portiere sbaglia clamorosamente mandando la palla fuori dallo specchio della porta. Azione da rete per il Valledoria al 26’ con Ngangue che dall'interno dell'area piccola fa partire un tiro che la difesa respinge in angolo. L'ultima azione degna di nota arriva al 47’ con Budroni che arrivato al limite dell'area manda la sfera alta sopra la traversa.

Giulio Favini

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative