La Nuova Sardegna

Sport

Pallatamburello, la nazionale è mondiale

Nell’Italia femminile anche il tecnico Gianni Dessì e la capitana Ilaria Garau della Aeden Santa Giusta

11 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Due sardi sul tetto del mondo della pallatamburello: della nazionale italiana femminile che ieri si è aggiudicata il titolo iridato indoor fanno parte anche il tecnico Gianni Dessì e la capitana Ilaria Garau, entrambi tesserati con la Aeden Santa Giusta. L’Italia ha battuto la Francia per 13 a 10 nella finale disputata a Vilafranca del Penedes, località della Catalogna.

Le atlete allenate dal tecnico santagiustese erano arrivate alla finale contro le francesi battendo, sempre per 13-10, le padrone di casa della Catalogna. Per le azzurre una conferma del titolo, a quattro anni di distanza da quello conquistato in Italia. Conferma anche per i due protagonisti di Santa Giusta, anche se il tecnico Garau quattro anni fa allenava la squadra maschile e questa volta è passato a quella femminile. Anche la formazione maschile affronta in finale la Francia.

Si conferma quindi la tradizione di successi della pallatamburello italiana, in cui la piccola Santa Giusta si è conquistata negli anni un ruolo da protagonista. L’Aeden è ai vertici della specialità in campo nazionale e compete con ottimi risultati anche in campo europeo. La società di Santa Giusta ha spesso fornito, anche in passato, molti elementi alla nazionale italiana.

Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa dal sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus: «Gianni Dessì allenatore della nazionale italiana ed Ilaria Garau, capitana della squadra italiana, rientrano a Santa Giusta col titolo di campioni del mondo. Ancora un titolo da inserire nel palmares personale ma anche vanto della Aeden squadra di serie A locale. A Gianni e Ilaria vanno gli onori e le congratulazioni mie personali, ma anche di tutta la nostra comunità».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative