La Nuova Sardegna

Sport

Tortora non si arrende: «Torres credici»

Tortora non si arrende: «Torres credici»

L’allenatore rossoblù invita squadra e tifosi all’ottimismo: «C’è da giocare tutto il girone di ritorno, ci riprenderemo»

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Torres riprende oggi a lavorare dopo alcuni giorni di sosta per le festività natalizie. Non è un momento esaltante per la squadra rossoblù reduce dalla sconfitta di Monastir che ha di fatto ridimensionato, o quanto meno rallentato, la rincorsa in classifica. Il percorso di Tore Pinna e compagni si sta dimostrando particolarmente tormentato, con troppi alti e bassi che incidono negativamente sul rendimento della squadra. Ma se è vero che l’alternanza dei risultati sta rendendo imprevedibile la stagione, è anche vero che la squadra anche, e soprattutto, nei momenti negativi ha saputo fornire buone prestazioni. Pino Tortora continua così a nutrire ottimismo per il futuro. «Sono d’accordo – dice – sul fatto che anche perdendo le nostre prestazioni sono state spesso più che buone. Questo significa che la squadra è viva e in grado di esprimere gioco contro tutti gli avversari. E’ successo anche a Monastir dove non meritavamo certo di perdere».

Ma perché questa squadra fa intravedere una potenzialità che poi non sempre riesce ad esprimere? «Credo che un fattore importante – spiega Pino Tortora –sia la grande pressione che si sentono addosso questi ragazzi. La Torres non è una squadra qualunque, la sua storia pesa e richiede un atteggiamento particolare da parte dei giocatori che indossano la maglia rossoblù. Probabilmente in questo senso manca la maturità e quando si va in campo a volte si sbagliano anche le cose più facili. Io sto lavorando per far crescere i ragazzi da questo punto di vista e spero in futuro di avere risposte positive».

«Il campionato è ancora lungo – aggiunge mister Tortora – e abbiamo ancora la possibilità di riprendere la marcia verso la conquista dei playoff che ritengo siano alla nostra portata. Se resteremo sereni le nostre prestazioni saranno buone e gli obiettivi li potremo raggiungere. Io chiederò ai ragazzi di essere ottimisti e di scendere in campo sempre con la consapevolezza di poter fare bene e non temere nessuno».

In vista della ripresa del campionato (domenica 7 gennaio, la Torres ospiterà il Ghilarza) la preparazione riprenderà questo pomeriggio dopo alcuni giorni di riposo per le festività natalizie. Sabato la squadra rossoblù parteciperà a un triangolare col Latte Dolce e l'Atletico Uri. Si tratta di una iniziativa a scopo benefico alla quale le tre società hanno aderito con entusiasmo. Pino Tortora per il match col Ghilarza spera di avere a disposizione tutti i componenti della rosa, compreso l'argentino Spinola che sta recuperando dall'infortunio. Per quanto riguarda l'assenza del centrale difensivo Merenda, che sarà squalificato dopo l’espulsione di sabato, a far copia con Minutolo sarà Chessa visto che Caterisano ha lasciato il gruppo ed è tornato a casa.

Daniele Doro

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative