La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari-Juve, multa di 10mila euro a Giulini per le "offese contro il Var"

Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini
Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini

Il giudice: "Niente prova tv sul contrasto Benatia-Pavoletti". L'arbitro non ha sentito insulti verso Matuidi

09 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono costate care le frasi contro la Var del presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, al termine del match di campionato perso in casa 1-0 contro la Juventus. Come di sposto dal giudice sportivo il n.1 del club sardo è stato sanzionato con una ammenda di 10.000 euro con diffida per aver «al termine della gara, negli spogliatoi, proferito espressioni offensive nei confronti del VAR».

«Oggi - aveva detto Giulini dopo la sconfitta con la Juventus a Cagliari - non possiamo giocarci la partita perchè non ci danno un calcio di rigore evidente: spiegateci cosa dobbiamo pensare. Incredibile non vedere una cosa del genere, è assurdo: Calvarese può anche sbagliare, ma Banti al Var non può non segnalarglielo. Una cosa incredibile».

Sempre per quanto riguarda Cagliari-Juventus di sabato, no alla prova tv per la gomitata di Benatia a Pavoletti. Il giudice sportivo ha preso in esame su segnalazione della procura federale il fallo del difensore juventino che ha scatenato le proteste dei sardi, perchè sul ribaltamento di fronte la Juve aveva poi segnato.

Ma, come scrive nel suo provvedimento il giudice Mastrandrea, alla richiesta di chiarimenti avanzata l'arbitro Calvarese ha risposto di aver visto e valutato il comportamento del difensore bianconero come «normale fallo di gioco a favore del Cagliari», e di non averlo fischiato in considerazione del «vantaggio che si è poi concretizzato» a favore della squadra sarda. Fa fede dunque la valutazione insindacabile del direttore di gara.

Allo stesso modo, il giudice rileva di non poter intervenire « per le deprecabili espressioni di matrice razziale di cui il calciatore Matuidi riferisce di essere stato oggetto», perchè non sono state percepite nè dall'arbitro, nè dai collaboratori della procura Figc, nè dal Gos.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative