La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Ecco Castan: felice di ripartire da Cagliari

di Mario Frongia
Leandro Castan all'arrivo a Cagliari
Leandro Castan all'arrivo a Cagliari

Ufficializzato il primo acquisto: il difensore è sbarcato ieri a Elmas e sarà presentato alla stampa e ai compagni questa sera

12 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Sono molto felice di essere qui. L'obiettivo? Combattere e contribuire a raggiungere i traguardi del club. Ho detto subito sì, senza pensarci un attimo anche grazie ai consigli di Nainggolan». Visite e firma a Roma, sorrisi, pacche e selfie allo scalo di Elmas. Leandro Castan è sbarcato ieri 11 gennaio alle 23. Lo accoglie il team manager Roberto Colombi. Il primo colpo di mercato rossoblù, va a mille: «Una nuova sfida per la mia carriera! Andiamo Cagliari, sono più carico che mai!» twitta in serata.

Mestiere, qualità e tattica al servizio di Lopez. Miscela ideale con il Milan in arrivo e una salvezza da blindare. Castan arriva in prestito dalla Roma fino a giugno.

Lo scudetto e la Coppa Libertadores con il Corinthians sono le perle di un percorso che sarebbe potuto essere anche più brillante. Gli infortuni hanno frenato Leandro Castan. Il difensore non scorda il 13 settembre 2014. Gioca da titolare inamovibile nella Roma. Battuto l'Empoli, accusa una sindrome vertiginosa acuta. Si scopre poi che ha un cavernoma nel cervello. Si opera e, dopo un anno, riprende. Ma a Roma Spalletti vede altri.

Va alla Samp, dura un mese e passa al Torino: 14 gare. Torna nella capitale, riparte con Di Francesco. Ma le cose non lievitano. Da qui, l'idea di ripartire, riscattarsi, dire la sua. Il Cagliari è il porto adatto. Ambiente, club, città e tifosi permettono un inserimento calibrato.

Trentuno anni, 186 cm per 80 kg, ha sposato i colori rossoblù. Tra il brasiliano e il club di Giulini è stata intesa immediata. Classe 1986, nativo di Jaù, comune dello Stato di San Paolo in Brasile, Castan è cresciuto nell'Atletico Mineiro, dove ha esordito in prima squadra all'età di 19 anni. Nel settembre 2007 il trasferimento all'Helsingborgs, in Svezia: gioca e segna in Coppa Uefa. Rientrato in patria, va al Gremio Barueri (33 partite e 1 gol). Passa al Corinthians: in tre anni firma 65 presenze e 2 gol, vincendo il campionato brasiliano (2011) e Coppa contro il Boca Juniors. Nel 2012-13 lo compra la Roma. In giallorosso infila 81 gare e 1 rete. Poi, il problema cerebrale.

Acqua passata. Castan, difensore mancino, abile nel gioco aereo, 2 presenze con la nazionale brasiliana, ha archiviato i momenti no. Stasera la prestazione alla stampa.

Intanto il mercato si muove anche in uscita. Ieri il Cagliari ha ufficializzato il prestito di Marco Capuano. Il difensore trasloca allo "Scida" con obbligo di riscatto in caso di permanenza in A del Crotone.
 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative