La Nuova Sardegna

Sport

Il polacco Szeremeta tra Goddi e l’Europeo

Il polacco Szeremeta tra Goddi e l’Europeo

Nuova chance continentale, il 29 di questo mese, per il peso medio nuorese l’avversario è giovane e imbattuto ma l’Highlander sardo ha il pubblico dalla sua

12 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La notizia gli è arrivata con gli gli auguri di Natale. Blandamura, campione europeo in carica, ha rinunciato a difendere il suo titolo nella categoria dei medi e per Alessandro Goddi, 30 anni, si spalancano le porte del Palasport di Roma. Il pugile nuorese è stato scelto dall’Ebu come sfidante ufficiale del polacco Kamil Szeremeta e il 27 di gennaio - praticamente dopodomani - si appresta a vivere il capitolo più importante della sua storia sportiva. «Sono pronto» ha fatto sapere il boxeur isolano che ha rinunciato agli stravizi di fine anno e ha trascorso le festività in palestra, a Sestu, con Omar e Silvio Loi, suoi istruttori da sempre. La rinuncia di Blandamura (che aveva battuto Goddi sul ring di Montecarlo lo scorso settembre) offre al medio nuorese una chance che sembrava svanita, definitivamente. L’Highlander dei quattro mori è il primo peso medio ad avere la possibiltià di mettere le mani sulla corona europea e vuole anche essere anche il primo a conquistarla, come aveva già fatto con il titolo italiano vinto contro Lorenzo Cosseddu. Goddi (30 vittorie, 1 pari, 2 sconfitte) in carriera è stato anche campione International Silver Wbc della categoria e vanta il record di essere il professionista sardo più giovane in attività.

Il suo avversario sulla strada dell’Europeo è un polacco da prendere con le pinze. Kamil Szeremeta ha 28 anni e non ha ancora conosciuto l’onta della sconfitta. In più ha il vantaggio di aver comincuato la preparazione da mesi, da quando cioè l’Ebu lo aveva indicato come sfidante ufficiale di Blandamura. Arriverà quindi all’appuntamento romano caricatissimo e il cambio di avversario non sembra averlo turbato.

Goddi è comunque ottimista e ha fatto sapere di essere in buone condizioni di forma perchè dopo la sconfitta di settembre aveva ricominciato ad allenarsi sperando nella rivincita. L’occasione si è presentata prima del previsto perchè Blandamura è stato nominato sfidante ufficiale alla corona iridata e ha scelto, giustamente, di centellinare gli sforzi.

Il match tra Alessandro Goddi e Kamil Szeremeta si terrà a Roma (la location ancora non è stata indicata) sabato 27 gennaio. Highlander ha ancora una quindicina di giorni per rifinire la preparazioni poi si trasferirà nella capitale. Le operazioni di peso sono previste per il pomeriggio di venerdì 26, quindi la parola passerà al ring. Goddi sarà sicuramente seguito da un nutrita pattuglia di tifosi sardi ma sarà aiutato anche dal pubblico romano. E questo potrebbe essere un vantaggio importante.

Re.Sp.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative