La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari alla scoperta dei “segreti” Ichnusa

Il Cagliari alla scoperta dei “segreti” Ichnusa

Il rossoblù dei Quattro mori con la bionda di Sardegna. Gita del Cagliari al birrificio di Macchiareddu.

17 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il rossoblù dei Quattro mori con la bionda di Sardegna. Gita del Cagliari allo stabilimento Ichnusa di Macchiareddu. Circa un'ora e trenta minuti tra quesiti, sorprese, ammirazione. Cragno e soci nel cuore della birra nata e creata nell'isola nel 1912. Dalla comitiva rossoblù una sfilza di domande: «Quanti sono gli addetti» ha chiesto Cigarini.

Padoin ha voluto saperne di più sui tempi che passano dalla macerazione alla bottiglia. Mentre Barella, di fronte a centinaia di cartoni di "Non filtrata" ha chiesto il numero di bottiglie sfornate ogni giorno. Insomma, scolaretti attenti e vogliosi di saperne di più. Nel gruppo, i tecnici Diego Lopez e Michele Fini, il team manager Roberto Colombi, il responsabile comunicazione Alessandro Steri, Simone Ariu (social) e Federica Vargiu (marketing).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.16367065:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/i-rossoblu-in-visita-alla-ichnusa-di-macchiareddu/87731/88167]]

Un tour partecipato, ricco di commenti e considerazioni. Curata dal mastro birraio Luigi Paciulli e dal direttore dello stabilimento, Matteo Borocci, la visita ha attraversato i luoghi chiave del sito. Dalle materie prima a macinazione, macerazione, produzione. Fino a imbottigliamento e confezionamento. Un'ora e mezza, una sorta di partita tra gli umori del luppolo e delle fermentazioni della bevanda amata dagli sportivi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16367096:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/01/18/fotogalleria/cagliari-i-giocatori-e-i-tecnici-in-visita-all-ichnusa-1.16367096]]

Centinaia di dipendenti, volume d'affari in crescita, con applausi per il logo e i video realizzati per il secolo di vita, l'Ichnusa è controllata dal gruppo Heineken. È sulla maglia del Cagliari, secondo sponsor dopo Isola e prima di Niedditas, per un accordo triennale firmato nel 2016. In chiusura, sfida di spillatura di fronte alla giuria presieduta da Paciulli. I vincitori della "Birra perfetta con due centimetri di schiuma"? Pavoletti, Joao Pedro e Sau. (m.fr.)
 

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative