La Nuova Sardegna

Sport

Vergogna Arzachena «Vogliamo tifosi veri non sputi all’arbitro»

di Paolo Muggianu

Serie C. Il presidente Fiorini dopo la multa di 2500 euro «Un grave danno di immagine, i fans veri non lo meritano»

25 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Che botta! Il giudice sportivo ha multato l’Arzachena di 2500 euro “perché i suoi sostenitori indirizzavano numerosi sputi e schizzi di liquido in direzione di un assistente arbitrale che veniva raggiunto alla schiena». La società smeraldina non l’ha presa affatto bene, e oggi si rivolge soprattutto a quella parte della tifoseria autrice di un gesto da censura, sabato nella gara giocata al Nespoli di Olbia contro la Robur Siena, vinta per 2-1 dai toscani.

«E’ un episodio – l’amaro commento del presidente dell’Arzachena Menio Fiorini – che ci danneggia sia economicamente sia dal punto di vista dell’immagine. Certo, chiediamo ai nostri sostenitori di starci vicini in questa prima stagione tra i professionisti che dobbiamo giocare sempre in trasferta, ma non accettiamo episodi come quello di sabato, anche perché non penso che la terna arbitrale abbia influito sul risultato della partita. Stiamo facendo tanto in un campionato per noi del tutto nuovo, e vederci sanzionare in modo così pesante dal giudice sportivo non ci fa bene. Non lo meritano i giocatori, non lo merita la società né tantomeno quei tifosi che vengono a vedere la partita solo per fare un sano tifo, senza accanirsi contro avversari o arbitri».

Il presidente Fiorini poi fa il punto sul campionato. «Siamo reduci da due sconfitte consecutive, contro Viterbese e Robur Siena che sono entrambe seconde dietro il Livorno. Adesso abbiamo la trasferta di Pontedera dove cercheremo di conquistare un risultato positivo, soprattutto perché è uno scontro diretto importante per la salvezza. Abbiamo le possibilità per raggiungere al più presto la quota utile per fare la C anche la prossima stagione, sarebbe il giusto premio per quanto fatto sinora dalla mia società, che si è dovuta confrontare contro squadre dalle piazze importanti come Siena, Livorno, Pisa e Alessandria».

I lavori per l’adeguamento alla serie C dello stadio Biagio Pirina preoccupano il numero uno smeraldino. «Non sono ancora iniziati – risponde Menio Fiorini – ma siamo fiduciosi che possano partire presto. Gli appalti sono in regola, bisogna soltanto partire. Chiedo perciò ancora pazienza, ma sono molto fiducioso di poter riuscire a giocare finalmente qualche gara nel nostro stadio, che è sempre stato un fortijno».

La squadra intanto si allena in vista della prossima gara, sul campo del Pontedera: l’allenatore smeraldino recupera sia Danilo Piroli che Michele Vano, assenti sabato per squalifica, mentre sono da valutare le condizioni fisiche sia di Baldanzeddu e sia di Maestrelli, entrambi out contro il Siena per infortunio.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative