La Nuova Sardegna

Sport

Delogu e Calasetta non rallentano

Delogu e Calasetta non rallentano

Serie C regionale, le due battistrada superano le sassaresi Torres e Sant’Orsola

29 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È un braccio di ferro che non conosce sosta quello tra le due battistrada della C regionale di basket. La Delogu Legnami di Quartu S. Elena e la altrettanto ambiziosa Calasetta sono uscite entrambe a braccia alzate dal nuovo weekend di campionato, confermando il maggiore valore dei propri roster rispetto alle dirette inseguitrici. Per i quartesi guidati in panchina da Simone Deidda una nuova facile vittoria sui giovani della Torres. Due punti messi in cassaforte alla fine del terzo periodo di gioco, coi campidanesi saldamente avanti per 71-55.

Abbastanza agevole è stata anche la vittoria dei tabarchini di coach Simone Frisolone, che ancora una volta contro una squadra sassarese, questa volta il Sant’Orsola, non hanno avuto problemi nel conquistare il referto rosa che vale il 26° punto in classifica. Non inganni, però, il punteggio finale. La gara contro i ragazzi allenati da Antonello Sorci è stata infatti in sostanziale equilibrio per almeno trenta minuti di gioco, grazie all'ottima giornata al tiro di Spano e Piras, tra le fila dei neroarancioni.

In coda alla classifica vittoria a sorpresa della cagliaritana Esperia sul campo sempre caldo del Basket Antonianum. Trascinata dai canestri di Musiu, Passa e Cornaglia (61 punti in tre), la squadra cagliaritana ha conquistato l'intera posta in palio con un secondo quarto di gioco di spessore offensivo e una restante parte di gara di temperamento e qualità, soprattutto sul versante difensivo. Il successo permette ai granata di avvicinare proprio i quartesi al quarto posto in classifica e di allontanarsi dalle zone meno nobili della graduatoria.

Il campionato, intanto, entra nel vivo con la sua fase a orologio. Da qui alla fine delle qualificazioni mancano infatti appena dieci giornate. Sarà guerra aperta, soprattutto tra Ferrini e Calasetta, per dare la caccia all'unico posto utile a tentare, negli spareggi con la Penisola, il tanto atteso salto nei campionati nazionali.

Mauro Farris

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative