La Nuova Sardegna

Sport

L’Arzachena fa bottino pieno in Toscana

L’Arzachena fa bottino pieno in Toscana

Due micidiali contropiede finalizzati da Bertoldi e Bonacquisti consentono agli smeraldini di battere il Pontedera

29 gennaio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Pontedera 0

Arzachena2

PONTEDERA (3-5-2): Contini 6; Risaliti 5, Ferrari 5,5, Borri 5; Calcagni 6,5, Spinozzi 5 (21' st Grassi 5,5), Caponi 6, Gargiulo 5,5 (30' st Paolini sv), Posocco 5,5 (30' st Maritato 6); Pinzauti 5,5, Raffini 5 (10' st Tofanari 6). All.: Ivan Maraia.

ARZACHENA (4-3-1-2): Ruzzittu 7; Arboleda 6, Sbardella 6,5, Piroli 6, Trilló 5,5 (16' st Varricchio 5,5); Casini 6, Bertoldi 7 (30' st Taufer 6), Nuvoli 6 (46' st Cardore sv); Curcio 5,5 (46' st La Rosa sv); Sanna 6 (16' st Bonacquisti 6,5), Vano 6,5. All.: Mauro Giorico.

ARBITRO: Davide Moriconi di Roma 2.

RETI: 2' st Bertoldi, 48' st Bonacquisti Note: Ammoniti: 26' pt Spinozzi, 4' st Posocco, 6' st Casini, 14' st Bertoldi. Recupero: 1', 4'.

PONTEDERA

Cuore, grinta e carattere: l'Arzachena esce dallo stadio Ettore Mannucci conquistando tre punti pesantissimi. Gli uomini di Giorico stendono 2-0 il Pontedera, con due contropiedi micidiali nel secondo tempo. La prima frazione di gioco si apre con il Pontedera subito pericoloso: il tiro velenoso di Spinozzi viene deviato in corner. Dopo due minuti risponde l'Arzachena con la conclusione di Sanna. Il tiro del numero 11 è debole e centrale, nessun problema per Contini. Al minuto 17 Bertoldi ci prova da fuori, ma il suo destro termina alto sopra la traversa. L'Arzachena sale di intensità, con Vano che mette sempre in difficoltà la difesa avversaria con i suoi movimenti e la sua fisicità. Al 28' risponde il Pontedera con una grande azione: Calcagni da destra cambia tutto per Gargiulo, che mette al centro un tiro-cross che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore ed esce sul fondo. I padroni di casa premono per il gol del vantaggio: al 42' occasione clamorosa per i granata: il gran tiro di Spinozzi viene toccato da un miracoloso Ruzittu, che riesce a mandare la palla in corner.

Nella seconda frazione cambia la partita: passano appena due minuti e Bertoldi in contropiede si fa tutto il campo palla al piede e davanti al portiere non perdona con il destro. Il Pontedera prova la reazione immediata: all'8' Raffini colpisce la traversa con un colpo di testa che rischia di beffare il portiere. I granata premono in attacco alla ricerca dell'1-1, ma davanti si trovano un Ruzittu in grande giornata. Al 23' ghiotta occasione per Posocco, che da buona posizione si fa ipnotizzare dal solito Ruzittu. Al 35' clamorosa occasione per il raddoppio dell'Arzachena: Curcio si mangia il 2-0 spedendo fuori la conclusione di sinistro da dentro l'area. Finale incandescente: al 43' brividi per gli uomini di Giorico, Ruzittu riesce a bloccare un cross rasoterra pericoloso. Al 44' Curcio piazza il destro all'angolino, ma il portiere granata tocca in calcio d'angolo. Al 48' tutto il Pontedera, compreso il portiere, in area di rigore bianco-verde per agguantare il pari sull'ultimo corner: l'Arzachena ne approfitta segnando la rete del ko a porta sguarnita con Bonacquisti. Finisce qui: l'Arzachena trionfa 2-0 una partita fondamentale in chiave salvezza.

Claudio Tanteri

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative