La Nuova Sardegna

Sport

La vela sarda conferma di essere in buona salute

La vela sarda conferma di essere in buona salute

Alla Lega Navale di Cagliari l’assemblea regionale con la presenza di tutti i circoli Il presidente Cortese: «Numero dei tesserati in aumento, il movimento cresce»

30 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre seimila tesserati, 422 in più rispetto allo scorso anno, quarantadue società affiliate. Sono alcuni numeri emersi durante l'assemblea regionale della Terza zona, la federazione della vela sarda, che si è tenuta nella sede storica della Lega Navale Italiana di Su Siccu, a Cagliari, dove hanno partecipato tutti i presidenti dei circoli isolani. «Abbiamo avuto un incremento del 7,5% – dice Massimo Cortese, da due anni al timone della Federvela sarda –, un aumento notevolmente superiore a quello registrato in sede nazionale».

Nonostante la crisi, il vento continua a soffiare sulla vela sarda, soprattutto sulle derive, lo zoccolo duro della disciplina che ormai non è più considerata come uno sport di elite: «L’aumento considerevole dei tesserati rappresenta una grande sfida per i circoli e per la federazione – aggiunge Massimo Cortese – che dovranno cercare di consolidare il numero dei nuovi tesserati. Un grande incremento dovuto soprattutto al grande lavoro che stanno facendo i nostri istruttori delle scuole vela dei vari sodalizi sardi». Tra le scuole vela, la sezione Sulcis della Lega Navale è risultata prima in Italia mentre per quanto riguarda il tesseramento presso il circoli a fare la parte del leone è la Lega Navale di Cagliari, prima con 702 tesserati, seguita dagli altri due circoli cagliaritani, il Windsurfing Club e lo Yacht Club. Non solo un momento di confronto e di bilanci, l’assemblea regionale Fiv, durante la quale sono stati premiati i campioni sardi del 2017 e gli equipaggi che si sono distinti nelle varie classi veliche.

Questi i velisti premiati, che si sono aggiudicati nelle loro classi il titolo sardo: Alberto Nieddu (Optimist); Davide Mulas O'pen Bic U 17), Leonardo Nonnis (O'pen Bic U 13), Erika Nieddu (Techno 293 U17), Alessandro Melis (Techno 293 U 15), Mario Orlich (Laser Standard), Mirko Farris (Laser Radial), Marco Stangoni (Laser 4.7), Antonello Ciabatti - Luisa Mereu (Hobie Cat 16), Stefano Atzeni - Oscar Dore (470), Slalom ( (Mattia Onali), Slalom (Alice Casula), Pasquale Mario Di Fraia (J 24, Bottadritta), Alberto Roggero (Altura, Berenice).

Riconoscimenti speciali anche ai velisti che si sono messi in luce in campo nazionale e internazionale, come il giovanissimo portacolori dello Yacht Club Olbia, Cesare Barabino, che nella deriva Laser 4.7 ha centrato il tris, vincendo il campionato mondiale, europeo e italiano Under 16.

Sergio Casano

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative