La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cigarini e Sau regalano la vittoria al Cagliari: 2-0 contro la Spal

Cigarini e Sau regalano la vittoria al Cagliari: 2-0 contro la Spal

I rossoblù hanno segnato una rete per tempo, conquistando 3 punti preziosissimi

04 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due gol, tre punti e una vittoria che può valere una salvezza. Il Cagliari contro la Spal riscopre Cigarini goleador (due reti in due partite) e ritrova Sau giusto in tempo per chiudere la partita sul 2-0. La squadra di Lopez stacca proprio la Spal, terzultima, di sette punti. Un successo che alla Sardegna Arena mancava da tre mesi: l'ultima soddisfazione, contro il Verona in extremis, risale allo scorso 5 novembre.

Male la Spal, mai entrata davvero in partita: nella partita della possibile svolta non è riuscita a ripetere la bella prova con l'Inter. Troppo rinunciataria, forse serviva un pò di personalità in più per non dare tranquillità alla squadra di casa. Il tecnico del Cagliari, dall'altra parte, aveva chiesto una partita attenta e aggressiva. E nella prima mezz'ora la squadra rossoblù è stata più attenta che aggressiva. Ha preso il comando del gioco, ma in effetti ha tirato per la prima volta in porta solo al 28' con Faragò di testa. Merito di una Spal compatta che abbassava spesso Lazzari e Mattiello per intasare le fasce e non far arrivare la palla a Pavoletti in mezzo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16435575:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/02/04/fotogalleria/cagliari-vittoria-sulla-spal-importantissima-in-chiave-salvezza-le-immagini-del-2-0-1.16435575]]

E allora? Allora ci ha pensato Cigarini. Chi lo immaginava stanco per la gran partita di Crotone si è sbagliato di grosso. Anche perché, quasi da fermo, al 34' ha tirato fuori un destro che ha sbattuto sul palo e si è infilato alle spalle di Meret. La Spal non ha reagito. Non è riuscita a far passare l'azione dai piedi di Viviani e i palloni, sempre sporchi, non sono mai arrivati dalle parti di Antenucci e Floccari.

Nella ripresa, stessa solfa. Il Var (si è vista una panolada in Curva sud a inizio gara per contestare i fatti di Crotone) ha annullato un gol di Joao Pedro al 18'. L'azione partita da Cigarini e passata per i piedi di Farias era stata conclusa in rete da Joao Pedro. Abbracci e grande festa. Ma la tecnologia ha visto un fuorigioco proprio di Farias. Esultanza rimandata. La Spal si è fatta pericolosa al 34' per la prima volta con Floccari. Troppo tardi. Ma poi Sau, entrato da due minuti, ha chiuso la partita. Una specie di resurrezione: non segnava dal 10 settembre, gara contro il Crotone. La perla, però, è stato l'assist di tacco di Castan: un altro giocatore ritrovato

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative