La Nuova Sardegna

Sport

Grande Arzachena, affossato il Piacenza

Grande Arzachena, affossato il Piacenza

Gli smeraldini conquistano il secondo successo consecutivo in un match senza storia. Ruzittu ancora magico tra i pali

05 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena3

Piacenza0

ARZACHENA: Ruzittu, Arboleda (31’ st Trillò), Sbardella, Varricchio (19’ st Peana), Bonacquisti, Nuvoli, Casini (31’ st La Rosa), Bertoldi, Vano (11’ st Musto), Sanna (19’ st Lisa). Allenatore: Mauro Giorico.

PIACENZA: Fumagalli, Di Cecco (36’ st Mora), Silva, Pergreffi, Masciangelo, Della Latta (19’ st Segre), Taugourdeau, Corradi, Di Molfetta (19’ st Zecca), Pesenti (12’ st Romero), Corazza (12’ st Franchi). Allenatore: Franzini.

ARBITRO: Clerico di Torino.

RETI: 6’ pt Vano, 18’ st Sanna, 45’ st La Rosa.

NOTE: ammoniti Vano, La Rosa, Di Cecco, Corradi e Taugourdeau, angoli 1-7, recupero 0 e 5.

OLBIA

Secondo successo consecutivo per l’Arzachena che surclassa il Piacenza con un sontuoso 3-0. Vittoria ineccepibile quella conquistata dalla formazione allenata da Mauro Giorico perché ottenuta contro un avversario che ha dimostrato di essere una squadra completamente diversa (in meglio) rispetto a quella vista nella gara di andata.

Mister Giorico deve fare vari cambi rispetto alla gara vinta sul terreno di gioco del Pontedera: fuori Trillò e Curcio (per infortunio) e dentro al loro posto Varricchio e capitan Bonacquisti che torna dal primo minuto dopo oltre tre mesi. Davanti a Ruzittu la linea difensiva è composta da Arboleda e Varricchio laterali con Piroli e Sbardella centrali, in mezzo al campo Bonacquisti, Casini, Nuvoli e Bertoldi e davanti Sanna e Vano.

Parte forte il Piacenza che si rende pericoloso soprattutto con Taugourdeau (4’), ma Ruzittu respinge da campione. Al 6’ l’Arzachena sblocca il risultato: splendido assist di Andrea Sanna per Michele Vano che salta in velocità il diretto avversario (Pergreffi) e batte Fumagalli con un potente tiro. Il Piacenza si catapulta in avanti e poco prima della mezz’ora ancora Ruzittu salva la propria porta dalla punizione velenosa del solito Taurgoudeau.

L’Arzachena gioca di rimessa ma sono gli emiliani a fare la gara e nel finale prima Corradi calcia sul fondo (41’) e poi Arboleda salva sulla linea di porta tiro ravvicinato di Pesenti.

Nella ripresa non cambia la musica con il Piacenza alla ricerca del pareggio, e all’11’ prima sostituzione nelle fila dei padroni di casa: fuori Vano (che era finito sotto la lente d’ingrandimento del direttore di gara) e dentro l’ex torresino Musto. Al 18’ l’Arzachena raddoppia: splendido assist di Nuvoli in profondità per Sanna che in velocità arriva dentro l’area e batte il portiere avversario. Al 21’ terzo miracolo di Ruzittu su tiro ravvicinato di Corradi, mentre alla mezz’ora in azione di contropiede Casini va a tiro che finisce a lato. Al 44’ arriva il gol del definitivo 3-0 siglato da La Rosa con un tiro a rientrare che finisce nel sette dove Fumagalli non può arrivarci.

Paolo Muggianu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative