La Nuova Sardegna

Sport

Svelato il Rally: il cuore resta ad Alghero

La città catalana ospita partenza, arrivo e parco assistenza del Mondiale. In programma 317 chilometri tutti al nord

07 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto è pronto per festeggiare il 15° compleanno del Rally Italia Sardegna, manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna. La gara anche per quest’anno si disputerà nel nord dell’isola riprendendo un percorso collaudato e di sicuro successo. Il rally di Sardegna è la settima prova del campionato del mondo ed è in programma dal 7 al 10 giugno, con Alghero cuore pulsante e sede di partenza e arrivo.

Il parco assistenza verrà allestito anche stavolta nella cittadina catalana tra le banchine del porto turistico, le “ramblas” ed il Piazzale della Pace, mentre sala stampa, direzione di gara e quartier generale della manifestazione saranno ospitati nella prestigiosa location di Lu Qualté.

Giovedì 7 giugno i piloti dopo lo shakedown di Olmedo Monte Baranta (3,97 km), prenderanno il via della gara con la super speciale di Ittiri Arena (2 km) in programma alle ore 18. La prima tappa continuerà poi la mattina di venerdì 8 giugno con un percorso composto da 20 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 317,32 km cronometrati. Un percorso, quello dell’edizione 2018 che prevede nella prima giornata 8 crono (4 ripetuti due volte), quelli di Tula (22,32 km), Castelsardo (14,55 km), Tergu-Osilo (14,14 km) e Olmedo (11,08 km) per un totale di 124,18 km cronometrati.

Sabato 9 giugno sono invece in programma 149,10 km cronometrati con due passaggi (il secondo in diretta tv su FOX Sports) a Monte Lerno (21,60 km), Monti di Alà (37,30 km) e Coiluna-Loelle (14,95 km), inframmezzati dalla speciale di Ittiri Arena (1,40 km).

Infine domenica 10 giugno sono in programmna gli 42,04 km cronometrati da percorrere suddivisi nei due passaggi a Cala Flumini (14,06 km) e nella confermata power stage di Sassari-Argentiera (6,96 km), che nel secondo passaggio delle ore 12.18 andrà in onda in diretta televisiva su FOX Sports. Solo allora sapremo con certezza il nome del vincitore di questa 15esima edizione dell’appuntamento tricolore del mondiale rallyIl porto di Aghero ospiterà il podio, la ceriminia ufficiale di premiazione e il tradizionale tuffo dei vincitori nelle aqcue antistanti la banchina dogara. Non sarà un mare pulitissimo ma dopo 317 diciassette chilomentri di sterrati, polvere e sudore i poco avranno poco da fare gli schizzinosi

L’anno scorso il Rally si era deciso negli ultimi chilometri con il sorriso felice di i Ott Tanak e Martin Jarveoia, vincitori a sorpresa e le lacrime di Hayden Paddon tradito dalla sua Hyundai I20 Coupè Wrc nel momento cruciale della gara.

Marco Giordo

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative