La Nuova Sardegna

Sport

vele nel golfo 

Nur davanti a tutti a Bonifacio e a Santa Teresa di Gallura

Nur davanti a tutti a Bonifacio e a Santa Teresa di Gallura

SASSARI. Durante il fine settimana sono state disputate la quarta e quinta tappa di Vele nel Golfo: il sabato si è partiti da Santa Teresa verso Bonifacio, il giorno dopo regata di ritorno dalla...

27 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Durante il fine settimana sono state disputate la quarta e quinta tappa di Vele nel Golfo: il sabato si è partiti da Santa Teresa verso Bonifacio, il giorno dopo regata di ritorno dalla Corsica verso il porto sardo.

Alla regata di andata erano iscritte oltre trenta barche, ma solo una ventina hanno preso il via, verso le 11. La situazione meteo non era infatti ottimale: solo tredici barche hanno tagliato il traguardo sotto Bonifacio. C'è stato un disalberamento, senza gravi conseguenze, a “Pe Bonifaziu”, dopo la conclusione della gara.

Primo in tempo reale Nur della Scuola Vela Isola Rossa, seguito da Ninphea, del Cdv Bonifacio, e da Surprise di Marco Spanu. Durante la sosta a Bonifacio premiazione e cena allestita nella Scuola Vela dei Glenans, organizzata dal Club de Voile de Bonifacio, che ha garantito l'ospitalità agli equipaggi sardi nella sua Club House. Domenica partenza di buon ora, con un meteo che dava vento forte durante lo sviluppo della giornata. Dopo qualche miglio di percorso il vento è calato. Poi ha ripreso a soffiare, da maestrale, in tarda mattinata. Ancora un primo posto in reale per Nur, davanti a Ninphea e a Fitzcarraldo. Dopo l'arrivo premiazione e pranzo per gli equipaggio, imbandito dalla Lni di Santa Teresa.

Vele nel Golfo è un circuito di regate organizzato dalle sezioni della Lni di Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, dal Club de Voile de Bonifacio, dal Circolo Nautico Punta Cannedi, dal Centro Velico Asinara e da Vela Marina di Stintino. Le tappe si tengono in località diverse, principalmente all'interno del Golfo dell'Asinara, ma coinvolgono anche Santa Teresa e Bonifacio, unendo, velisticamente, Corsica e Sardegna.

Antonio Mannu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative