La Nuova Sardegna

Sport

Pallavolista dell’anno La giovane Alessia sfida il mito Piccinini

di Fabio Fresu
Pallavolista dell’anno La giovane Alessia sfida il mito Piccinini

L’oristanese Orro verso un’impresa che va oltre lo sport Il concorso del sito Volleyball si conclude domani alle 23

03 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È fra la giovanissima sarda Alessia Orro e il mito Francesca Piccinini la finalissima del concorso “Pallavolista dell’anno 2017”. L’iniziativa, organizzata dal sito internet specializzato Volleyball, ha preso il via a febbraio (e si concluderà domani alle 23), per eleggere la giocatrice italiana che si è messa maggiormente in mostra in A1 l’anno scorso. Così, in una prima fase hanno ricevuto voti ben 76 atlete, poi le prime 16 sono state accoppiate per dare via agli scontri diretti (la prima contro la sedicesima, la seconda contro la quindicesima, e così di seguito).

Il turno preliminare se l’è aggiudicato proprio la giovane (classe 1998) alzatrice originaria di Narbolia, in forza questa stagione alla Uyba Busto Arsizio, con l’11,69% dei voti, davanti a Elena Pietrini (Club Italia, 10,64%) e Federica Feliziani (Filottrano, 8,98), mentre la schiacciatrice toscana, che milita nel Novara, si è classificata sesta con il 5,35%.

Negli ottavi di finale Orro ha avuto la meglio su Giulia Leonardi (Modena) con un largo 71,69% contro il 28,11%, mentre la Piccinini si è imposta su Eneonora Lo Bianco (Bergamo) sul filo di lana, con il 50,45% contro il 49,55 dell’avversaria. Nei quarti affermazione netta sia di Orro (66,80% su Valeria Caracuta del Legnano, 33,20%), che di Piccinini (68,94% contro Valentina Diouf del Busto Arsizio, 31,06%), mentre in semifinale il gioco si è fatto più duro, con Alessia che ha prevalso (57,70% contro 42,55%) su Ofelia Malinov di Bergamo, sua compagna in nazionale, e Piccinini che l’ha spuntata al fotofinish (50,20% contro 49,80%) contro Monica De Gennaro (Conegliano).

Adesso mancano poco più di 24 ore e la sfida finale è tra loro due, una giovanissima e un mostro sacro della pallavolo recente, che nella sua lunga carriera (classe 1979), cominciata in A1 a Carrara a soli 14 anni, ha conquistato cinque scudetti e sei Champions League, ed è stata a lungo un punto fermo della nazionale, con la quale ha vinto un campionato mondiale, uno europeo, una Coppa del Mondo e una Grande Champions Cup. La Piccinini può inoltre far pesare la sua mediaticità, con un passato da modella e una presenza anche televisiva che va ben oltre lo sport.

Numeri ai quali Alessia Orro oppone un futuro radioso ma anche risultati concreti come la vittoria del campionato mondiale under 18 nel 2015, anno che ha anche segnato il suo esordio nella nazionale maggiore, con la quale ha già disputato da titolare le Olimpiadi di Londra 2016 e gli Europei dell’anno scorso. Facile quindi prevedere un serrato testa a testa fra due atlete che rappresentano due diverse generazioni, ma che vantano entrambe una accesa tifoseria. Per votare, basta andare su Volleyball.it, e dalla home page accedere poi alla sezione. La pallavolo e tutto lo sport sardo possono contribuire votando Alessia. Sarebbe una vittoria che andrebbe oltre il semplice significato sportivo.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative