La Nuova Sardegna

Sport

Trovato morto in albergo Davide Astori, rinviate con Genoa-Cagliari tutte le partite di A

Trovato morto in albergo Davide Astori, rinviate con Genoa-Cagliari tutte le partite di A

Il capitano della Fiorentina per sei anni difensore del Cagliari è deceduto nell'albergo dove si trovava la squadra in attesa del match contro l'Udinese. Sconvolti gli ex compagni rossoblù che hanno chiesto di non giocare

04 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il capitano della Fiorentina Davide Astori, già difensore del Cagliari dal 2008 al 2014, è stato trovato morto in albergo stamani 4 marzo. Aveva 31 anni.

Il calciatore si trovava in albergo in ritiro con la squadra in vista del match contro l'Udinese. A causare la morte sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.16552476:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2018/03/04/news/astori-morto-nainggolan-era-un-grande-quante-battaglie-insieme-1.16552476]]

La partita è stata rinviata a data da destinarsi. Ed è stata rinviata anche Genoa-Cagliari per espressa richiesta dei giocatori rossoblù sconvolti alla notizia della morte dell'ex compagno. La società si è rivolta al commissario della Lega di serie A Giovanni Malagò. In seguito è stato deciso di rinviare tutte le partite di serie A e B.

Sul maxischermo dello stadio genovese Ferraris è comparso il volto del capitano della Fiorentina ed è stato accolto da un lungo, commosso applauso. Tutti i tifosi, i media e i dirigenti si sono alzati in piedi in omaggio all'ex calciatore del Cagliari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16552624:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/03/04/fotogalleria/davide-astori-le-immagini-del-campione-scomparso-a-31-anni-1.16552624]]

La squadra del Cagliari ha appreso la notizia durante il riscaldamento, ha interrotto l'allenamento ed è scesa negli spogliatoi, chiedendo, appunto, di non giocare la partita.

Non sono tardate le reazioni. «La Roma si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Davide Astori. Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendenti della società si stringono attorno al dolore della sua famiglia». Questo il messaggio di cordoglio della società giallorossa dopo aver appreso della scomparsa del difensore e capitano della Fiorentina, che prima di vestire la maglia viola aveva giocato nella Capitale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.16552509:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2018/03/04/news/il-mondo-del-calcio-piange-astori-un-campione-buono-amato-da-tutti-1.16552509]]

La morte del giocatore ha toccato ex compagni, ma anche il ds romanista Monchi che, via social, confessa di conoscere «la sofferenza, quello che si sente, il dolore che si prova perché purtroppo l'ho vissuto in prima persona con lo sfortunato Antonio Puerta. Auguro molto coraggio ai suoi familiari, ai suoi amici e ai suoi compagni, alla Fiorentina e al calcio italiano. RIP Davide Astori».

Sconvolto anche Radja Nainggolan, compagno di Astori ai tempi del Cagliari: «Un grande giocatore ma ancora di più una grande persona...quante battaglie insieme a Cagliari poi ritrovati a Roma. Ancora non ci posso credere, i miei pensieri anche alla sua famiglia».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.16552949:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/i-tre-gol-di-davide-astori-con-la-maglia-del-cagliari/90211/90654]]

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative